Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Domenica 24 Ottobre 2010 - Libertà

Informatica per gli anziani, così il cervello si tiene allenato

Croce Bianca

La Pubblica Assistenza Croce Bianca attraverso il progetto MSCS - Mens sana in corpore sano - (avviato nel 2007) ha intenzione di potenziare l'attività per pensionati, e con l'attività di potenziamento cognitivo si prefigge non solo di combattere la solitudine ma anche di "educare" gli "anziani" ad un invecchiamento attivo e consapevole. L'integrazione delle attività coordinate dal dottor Pio Vampirelli, sotto la guida dei professori Giancarlo Carrara e Renzo Ruggerini consiste in una serie di incontri settimanali, e più precisamente, ogni giovedì pomeriggio dal prossimo 28 ottobre, nei locali di Croce Bianca, in via Emilia Parmense 19 (Ex Ente Mostre).
Come ha spiegato il dottor Vampirelli, alla conferenza di presentazione del progetto, «vediamo spesso l'accrescimento di centri benessere e beauty farm, necessari per il prolungamento della bellezza corporea ma raramente si pensa di fare delle palestre per il cervello». Vampirelli ha elaborato un progetto avente per obiettivo lo sviluppo ed il potenziamento delle capacità cognitive delle persone anziane tramite l'utilizzo di programmi e strumenti informatici. Si è convinti che sviluppare la curiosità potrà essere la chiave per tenere attive le proprie capacità intellettive.
Il progetto trova la sua attuazione grazie al contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano che ha permesso l'acquisto degli strumenti informatici necessari per le lezioni teoriche e pratiche, e permetterà agli iscritti - che sono oltre 50 fino ad oggi - di frequentare il corso in modo completamente gratuito, chiedendo unicamente il contributo di pochi euro per chi desiderasse portarsi a casa il materiale didattico sotto forma di file elettronici su "chiavette" o supporti CD. Le iscrizioni sono ancora aperte fino al 31 ottobre 2010 presso la sede allo 0523/664422.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio