Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Domenica 24 Ottobre 2010 - Libertà

Settimana della Preistoria: primo laboratorio al Farnese

piacenza - Oggi nell'aula didattica del museo archeologico di Palazzo Farnese primo appuntamento con le iniziative della Settimana della preistoria, che coinvolge una trentina di istituzioni dell'Emilia-Romagna, in occasione della XLV riunione scientifica dell'Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria, in programma a Modena dal 26 al 31 ottobre.
La partecipazione ai laboratori di Palazzo Farnese, rivolti alle famiglie, è gratuita, ma su prenotazione obbligatoria (associazione Arti e pensieri, tel: 333.6738327 oppure 340.6160854, email: artiepensieri@virgilio. it) sia per le attività di oggi, "Sguardi sulla preistoria: colori e decorazioni del neolitico", sia per quelle di domenica 31 ottobre "Sguardi sulla preistoria: dal filo al tessuto", entrambe con inizio alle 15.30 e una durata di circa un'ora e mezzo.
Il primo laboratorio sarà incentrato sulla realizzazione dei pigmenti naturali da parte dei nostri lontani progenitori, che se ne servivano poi per decorare stoffe tramite appositi stampini in ceramica, detti "pintaderas". I partecipanti al laboratorio di oggi sono invitati a portare una maglietta, preferibilmente priva di scritte, per ornarla secondo la moda del neolitico.
Il calendario piacentino della Settimana della preistoria prevede inoltre il 31 ottobre due visite guidate: alle 14.30 al parco archeologico di Travo, a cura di Maria Bernabò Brea e Maria Maffi, e alle 16.30 alla sezione di preistoria di Palazzo Farnese, a cura di Annamaria Carini.
Il 3 novembre alle 16 all'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, Brea e Maffi esporranno le novità emerse sul nostro territorio nel convegno modenese.

An. Ans.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio