Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Mercoledì 27 Ottobre 2010 - Libertà

Cattolica, i vertici della sede piacentina
all'inaugurazione dell'anno accademico

Si è inaugurato ieri mattina a Milano l'anno accademico 2010/11 dell'Università Cattolica. Dopo la messa nella basilica di Sant'Ambrogio presieduta dal Cardinale Dionigi Tettamanzi, Arcivescovo di Milano e Presidente dell'Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, il Rettore professor Lorenzo Ornaghi ha tenuto il discorso inaugurale, cui ha fatto seguito il conferimento della laurea honoris causa della Facoltà di Scienze della formazione a Julien Ries, fondatore del Centre d'Histoire des Religions dell'Université Catholique di Louvain-la-Neuve, Belgio.
«È il 90° anno dalla fondazione dell'Università Cattolica del Sacro Cuore. Ed è anche il 60° dalla nascita della Facoltà di Agraria a Piacenza» esordisce così nel suo discorso il Rettore, che sottolinea come «l'anno che si apre sarà tempo di festeggiamenti e tempo di memoria». E' seguita la cerimonia di conferimento di una laurea honoris causa nella solenne inaugurazione dell'anno accademico 2010-2011. Julien Ries - ha sottolineato Ornaghi - "con la sua intera vita di studioso e con i risultati conseguiti nella sua attività di ricerca scientifica, ha testimoniato in modo rilevante - assai più convincente di mille discorsi - quale sia il valore della ‘cultura cattolica'".
Spazio nel discorso del Rettore alla soddisfazione per le tendenze positive in atto nell'Ateneo, con le immatricolazioni in crescita sia per quanto riguarda i corsi di laurea triennale, sia per quelli di laurea magistrale (per questi ultimi l'incremento è dell'11%), il consolidarsi di importanti rapporti di collaborazione con il sistema delle imprese (oltre 6.600 gli stage nel 2009) e la crescente rilevanza dei rapporti internazionali (quasi 600 le partnership con prestigiose accademie internazionali; nel 2009/10 più di 1.200 studenti hanno trascorso un periodo all'estero per studi o esperienze lavorative). Non manca però l'accenno a due gravi problemi "prossimi a diventare una minaccia esiziale non solo per il potenziale di sviluppo e per le capacità di competizione internazionale della nostra Università, ma anche per il suo regolare funzionamento quotidiano". Ornaghi segnala gli effetti perversi di quei provvedimenti dei governi dal 2007 a oggi, che, con diversi "tagli tecnici lineari", colpiscono in maniera irragionevolmente dura le Università non statali più di quelle statali, e la condizione del Policlinico "A. Gemelli", cui vengono inferti i continui, micidiali colpi di un flusso decrescente e irregolare di risorse regionali, oltre a quelli determinati dall'imprevedibilità delle risorse erogabili e poi effettivamente a disposizione.
Il Rettore, prima di lasciare spazio alla prolusione di Julien Ries, ha ricordato i docenti che, dopo aver generosamente profuso per molti anni il proprio impegno quotidiano nella ricerca scientifica e nell'educazione degli studenti, con il 1° novembre 2010 giungono al termine dell'iter accademico: tra questi anche il professor Gianfranco Piva, ordinario di Nutrizione e alimentazione animale e per numerosi anni preside della Facoltà di Agraria, e il professor Attilio Amerigo Mattia Del Re, ordinario di Chimica agraria. Il Rettore ha ringraziato anche altri docenti che hanno concluso la loro attività accademica nell'ultimo anno: tra questi la professoressa Marica Amerio, associato di Zootecnica speciale.
Il Rettore ha poi formulato ogni più fervido augurio ai Presidi di Facoltà eletti, tra i quali il professor Maurizio Baussola, recentemente confermato per un altro quadriennio alla guida della Facoltà di Economia di Piacenza.
La rappresentanza piacentina presente all'inaugurazione di questa mattina era composta dal Vescovo della Diocesi di Piacenza-Bobbio Monsignor Gianni Ambrosio, da alcuni Presidi delle Facoltà piacentine, professor Maurizio Baussola per Economia, professor Romeo Astorri della Facoltà di Giurisprudenza e professor Michele Lenoci per Scienze della formazione, dalla professoressa Antonella Sciarrone Alibrandi, ordinario di Diritto bancario e dei mercati finanziari nella Facoltà di Giurisprudenza di Piacenza e Presidente di EDUCatt, dal professor Stefano Poni in rappresentanza del Preside della Facoltà di Agraria e dal Direttore della Sede di Piacenza dottor Mauro Balordi.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio