Giovedì 28 Ottobre 2010 - Libertà
Gerberto, se le note volano fino in... Africa
Bella serata con il coro bobbiese a favore del gruppo Kamenge in Sant'Ilario
PIACENZA - Musica per la solidarietà all'auditorium Sant'Ilario di Piacenza. Nella serata a favore del Centro giovani Kamenge di Bujumbura, in Burundi, promossa dal Gruppo Kamenge Piacenza con il patrocinio del Comune di Piacenza e della Fondazione di Piacenza e Vigevano, il canto è stato il protagonista.
L'auditorium Sant'Ilario ha ospitato infatti il concerto del "Coro Gerberto città di Bobbio".
Una serata in cui le note sono volate fino in... Africa. Tutto è possibile quando è la musica a parlare. La formazione corale maschile, praticamente al completo con i suoi 30 cantori, si è esibita in sedici brani del proprio repertorio. Un'esecuzione di livello qualitativamente elevato, merito sicuramente del maestro Edo Mazzoni che da dodici anni è alla direzione della coro, ma anche della dedizione dei cantori che si impegnano nelle prove due volte la settimana per tutto l'anno.
Ad Olimpio Mielati, uno dei cantori della sezione bassi, il compito di presentare i brani.
La Corale ha esordito con Tourdion di anonimo, un inno a godere della vita facendo la guerra non con le armi, ma a una bottiglia di vino e a un grasso prosciutto. Ti ricordi la sera dei baci, l'ultimo canto entrato nel repertorio del coro, un canto probabilmente nato nelle trincee della prima guerra mondiale in cui sia il testo sia la melodia infondono un senso struggente di malinconia. Passando poi per Banana Boat in cui lo stesso maestro Mazzoni ha suonato djambé e interpretato la parte solista. Calorosamente applaudita una versione particolare di Geordie, uno dei successi di Fabrizio De André, elaborata da Gianni Caracristi. Ed ancora La montanara in cui la parte solista è stata affidata al tenore primo Carlo Castelli, per concludere con Barbar-Ann e Yakanaka Vhangeri, canzone popolare sudafricana donata al "Gerberto" dal coro di Ybbs, cittadina austriaca gemellata con Bobbio, che si trasforma nella famosissima The lion sleeps tonight. Entrambe arrangiate dal maestro Mazzoni, quest'ultima, con Andrea Andreata solista, è resa ancora più simpatica per la riproduzione dei versi degli animali e dei rumori della savana.
Nanneddu meo, canto del repertorio tradizionale sardo che ha ricordato la recente trasferta del "Gerberto" ad Aglientu, in provincia di Olbia-Tempio, la cui parte solista è stata del tenore primo Claudio Chiapparoli, ha soddisfatto la richiesta di bis che si è esplicitata con una standing ovation del pubblico.
Sabato l'ultimo appuntamento che il gruppo Kamenge di Piacenza propone per sostenere il Centro Giovani di Bujumbura. Nel salone parrocchiale di Sant'Antonio a Trebbia alle 21 si svolgerà lo spettacolo musicale Modugno continua a volare ideato da Fausto Frontini, Maurizio Sesenna e Uccio Genovese. Ingresso ad offerta.
Brunella Petri