Venerdì 29 Ottobre 2010 - Libertà
Vuoi ringiovanire? Gioca col pc
Oltre cento pensionati alla prima lezione di potenziamento cognitivo organizzata dalla Croce Bianca. Il professor Ruggerini: cervello più elastico
Risvegliare la mente per rimanere giovani.
Prima lezione ieri pomeriggio nella sede della Pubblica Assistenza Croce Bianca del "Programma di potenziamento cognitivo. Te lo dico con le tue parole" che ha registrato l'adesione di circa cento pensionati.
L'iniziativa, prima ed unica in Italia, si ispira ad alcune esperienze inglesi tradotte dal dottor Pio Vampirelli, pediatra, neuropsichiatra infantile ed insegnante del corso, che ha tradotto e rielaborato i contenuti per poi riproporli ai piacentini. Il programma di "risveglio conoscitivo" come lo ha definito in apertura della prima lezione il professore Renzo Ruggerini, instancabile presenza nella Croce Bianca, rappresenta «un'occasione formidabile per tener sveglia la mente dell'anziano».
Il progetto, che si concluderà a maggio, ha cadenza settimanale.
«Ci vediamo tutti i giovedì dalle 15-alle 17 nella sede della Croce Bianca. Nella prima ora dialoghiamo per conoscerci meglio, la seconda ora invece viene dedicata all'apprendimento pratico. Ci addentriamo così nel mondo dell'informatica, utilizzando giochi interattivi. Un impegno e uno sforzo che servono a non mollare, servono -ha spiegato il professor Ruggerini- a mantenere il cervello elastico e attivo». Visto che la scienza oggi ha dimostrato che anche nel cervello esistono le cosiddette cellule staminali, cellule che sono in grado di supportare le cellule morte, «dobbiamo cercare in tutti i modi di mantenere la mente sveglia».
Il progetto sostenuto alla Fondazione di Piacenza e Vigevano, che ha fornito anche dodici computer, «è una sfida. Ciò che vogliamo dimostrare -ha illustrato il dottor Vampirelli- è che se le cose vengono spiegate con un linguaggio comprensibile e personalizzato, tutto si può comprendere».
Nel corso della prima lezione i partecipanti hanno inoltre compilato un test anonimo sul proprio grado di conoscenza, che verrà confrontato con un nuovo test compilato al termine del corso.
Parallelamente prosegue anche il progetto "M. S. C. S" acronimo di Mens Sana in Corpore Sano, l'iniziativa sempre organizzata dalla Croce Bianca nella sede di via Emilia Parmense, che da alcuni anni si propone di dare solidarietà all'anziano solo.
Quattro gli appuntamenti di "M. S. C. S" previsti per il mese di novembre. Si parte mercoledì 4 con il dottor Mochi che parlerà della sordità nell'anziano, e Sonia Monteiro che affronterà il tema dell'arte della raccolta differenziata. Mercoledì 10 novembre il dottor Franco illustrerà la toracoscopia, mentre Marco Ricco parlerà del Qi gong. Mercoledì 17 novembre il dottor Galeazzi discuterà del tumore della mammella e infine, il 24 novembre si svolgerà una tombolata elettronica. Tutti gli incontri di "M. S. C. S" avranno inizio alle ore 15.
Chiara Cecutta