Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Giovedì 2 Settembre 2010 - Libertà

Don Ciotti al centro Insieme della Besurica

Il prete antimafia terrà a battesimo la nuova struttura della parrocchia di San Vittore il 23 ottobre. L'inaugurazione con il vescovo Ambrosio sarà il 24 pomeriggio. Un'opera di aggregazione per adulti

Sarà don Luigi Ciotti il testimonial dell'apertura del nuovo centro "Insieme" della parrocchia di San Vittore vescovo alla Besurica. Don Ciotti, figura carismatica, è un uomo capace di parlare al cuore della gente, impegnato da decenni sul fronte dell'emarginazione, fondatore del "Gruppo Abele" e di "Libera-Associazioni, nomi e numeri contro le mafie". Una presenza che traccia l'identità del centro.
Il programma inaugurale inizia la sera del 22 ottobre con il racconto sulla storia del quartiere Besurica, mentre don Ciotti interverrà sabato alle 21. Domenica 24 ottobre alle 16.30, si terrà la cerimonia inaugurale con il vescovo Gianni Ambrosio.
Un'opera fortemente voluta dal parroco don Franco Capelli per «contribuire alla crescita del quartiere nella sua realtà sempre più sociale. Un luogo dove le persone possono aiutarsi dandosi una mano, un'opportunità per mettersi insieme, fare, creare, organizzare, un'alternativa al tempo libero». L'opera viene a compimento (quasi) parallelamente al centro civico comunale che sarà pronto a fine novembre. «Siamo complementari - afferma il parroco -. Inoltre la realizzazione delle due strutture è un atto di riqualificazione urbanistica della zona».
La Besurica, sorta negli anni Settanta, è una comunità di oltre seimila persone in continua crescita, dove il bisogno di aggregazione è fortemente avvertito; accanto a realtà che rispondono particolarmente agli interessi giovanili ora si inserisce il centro "Insieme": un progetto rivolto a tutti, donne e uomini e ad ogni fascia di età. Che va oltre l'oratorio ora frequentato da circa 150 giovani. Permetterà di praticare attività non solo ludiche, ma culturali, sociali, formative e solidaristiche. «Perciò è dotato di Internet, pc, biblioteca e tivù» motiva don Capelli.
Si sviluppa in un solo edificio di 600 metri quadrati distribuiti su due piani. I locali laterali saranno utilizzati per le feste, il corpo centrale
con salone è destinato all'accoglienza di adulti. «Quelli interessati a stare insieme cercando di essere protoganisti del loro essere insieme» sottolinea il sacerdote. Attorno sono stati realizzati anche un campo polivalente e un campetto da calcio, per i bambini, fatto ad arena per potervi ospitare anche spettacoli, ed è stato rifatto il palco per le orchestre. L'investimento economico è di 600mila euro, in parte disposti dalla parrocchia (la Fondazione di Piacenza e Vigevano ha elargito 50mila euro), ma si cercano altri sponsor. Il progetto è firmato dall'ingegnere Francesco Scaravaggi e dall'architetto Adnan Hijazin, l'impresa realizzatrice è la Panizzari e Dieci della Besurica; i lavori sono durati poco più di un anno. Il nuovo edificio si sviluppa sul piazzale dietro l'oratorio, che va da via Grazioli al campo dell'Us Besurica fino all'erigendo Centro civico comunale.

Maria Vittoria Gazzola

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio