Venerdì 10 Settembre 2010 - Libertà
Con BSM Trio, torna il Valtidone
Domani l'ensemble di Sviackevicius alla Rocca di Borgonovo. Il Festival propone una serata contraddistinta da un caleidoscopio di diversi generi musicali
borgonovo - Dopo la pausa estiva, domani alle 21.30 torna il Valtidone Festival con l'atteso concerto del BSM Trio del fisarmonicista lituano Raimondas Sviackevicius. A causa di un problema di agibilità, sopravvenuto nella serata di ieri, lo spettacolo, inizialmente programmato al castello della Bastardina, sarà spostato nell'Auditorium della trecentesca Rocca comunale di Borgonovo. Per la realizzazione si è particolarmente adoperata l'amministrazione comunale di Agazzano che, con altre 10 municipalità della Valtidone, la Fondazione di Piacenza e Vigevano, la Provincia, l'Associazione Eventi musicali della Valtidone e Fondazione Libertà, ha recentemente dato vita alla Fondazione Valtidone Musica, promotrice degli Eventi musicali internazionali della Valtidone con l'associazione culturale Tetracordo sotto la direzione artistica di Livio Bollani.
Patrocinato da Regione e Camera di Commercio di Piacenza, il Valtidone Festival rientra anche nel progetto-contenitore interprovinciale "Musica 412", rete interprovinciale di festival musicali itineranti lungo la ex-Strada Statale 412 della Valtidone promossa dalla stessa Fondazione Valtidone Musica e dall'associazione culturale Tetracordo. Il progetto parte quest'anno dalle 2 province maggiormente "interessate", Pavia e Piacenza: le 2 rassegne costituenti il cartellone della 1ª edizione di "Musica 412" sono il Valtidone Festival 2010 e un festival estivo dalle connotazioni similari che l'associazione culturale Tetracordo e l'amministrazione provinciale di Pavia hanno deciso di sviluppare in provincia di Pavia, Up-to-Penice.
Mindaugas Backus, Raimondas Sviackevicius e Vytautas Mikeliuna; ovvero - dalle iniziali dei loro cognomi - "BSM Trio": il trionfo della contaminazione, dello sperimentalismo, degli accostamenti artistici più audaci, della convivenza di sensibilità e culture diverse in una giornata che per il mondo riveste un significato particolare. Ogni concerto di Sviackevicius & Co, dai mari freddi del Nord alla Baia di Auckland, è un caleidoscopio di generi musicali legati al nostro tempo, dalla classica contemporanea fino al jazz e alla world-music.
Docente all‘Accademia Lituana di Musica di Vilnius, Raimondas Sviackevicius è unanimemente riconosciuto come uno dei migliori fisarmonicisti europei. Musicista di ampi orizzonti e di indubbia raffinatezza intellettuale, con la sua programmazione spesso rompe i limiti di repertorio e generi. Al suo pari, Vytautas Mikeliunas al violino e Mindaugas Backus al violoncello, sono artisti di straordinaria versatilità, disinvolti e capaci di esprimersi al meglio in generi musicali solo apparentemente agli antipodi, dalla classica all'avanguardia, dal barocco al jazz.
Il Valtidone Festival rientra nel progetto-musica della Valtidone, promosso e co-organizzato dalla Fondazione Valtidone Musica (Comuni di Pianello, capofila storico, Sarmato, sede della Fondazione, Agazzano, Borgonovo, Calendasco, Castelsangiovanni, Gragnano, Nibbiano, Pecorara, Rottofreno e Ziano; Fondazione di Piacenza e Vigevano, Provincia, Associazione Eventi musicali della Valtidone e Fondazione Libertà) e dall'associazione culturale Tetracordo con Libertà e Piacenza Turismi sotto la direzione artistica di Livio Bollani.
Il progetto è patrocinato da Regione e Camera di Commercio di Piacenza, sotto gli auspici del Ministero per i Beni e le attività culturali - Direzione generale per lo spettacolo dal vivo. I sostenitori dei Comuni soci della Fondazione Valtidone Musica sono Tidone Energie, Engineering 2K, Enel, Banca popolare di Lodi e Borgo Tavernago mentre i partners tecnici Schimmel Pianos, Edizioni Musicali Berben, Tampa Lirica, Valtrebbia Acque Minerali, Caffex, Coopselios, aziende La Torretta e La Quercia, Pro loco, parrocchia e Gruppo alpini di Pianello, Avis di Gragnano, oltre a tutti gli altri soggetti che contribuiscono, a vari livelli.
e. b.