Mercoledì 15 Settembre 2010 - Libertà
Convegno per valorizzare i prodotti tipici piacentini
Oggi l'incontro nell'azienda Valtrebbia. Il comitato Cento Sapori a Rovegno
Il "Comitato cento sapori" apre oggi le porte dell'azienda Valtrebbia Acque Minerali, a Rovegno, subito dopo Ottone: l'incontro di lavoro del gruppo, il cui nome è mutuato dal marchio collettivo per le produzioni locali realizzato dalla Camera di commercio su iniziativa dell'Università cattolica, ha tutto il "sapore" di una riflessione su vasta scala.
Lo dicono i nomi dei protagonisti, dal direttore di Libertà Gaetano Rizzuto alle rappresentanze di 50 imprese agroindustriali del territorio, della Provincia, dei sindaci, delle associazioni di categoria, della Camera di Commercio, della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Lo confermano i temi sul tavolo del dibattito, tra le altre prospettive degli scenari di mercato e le potenzialità dei prodotti tipici inserite nella grande distribuzione.
Ecco il programma della giornata di lavoro: alle 10 sarà possibile visitare lo stabilimento Valtrebbia Acque Minerali, alle 10 e mezza seguirà il saluto di Giacomo Marazzi, Presidente Valtrebbia Acque Minerali. Il presidente della Provincia, Massimo Trespidi, e il sindaco di Piacenza, Roberto Reggi, contribuiranno al dibattito a partire dalle 10,40, mentre alle 11 il coordinatore dei lavori, Daniele Fornari, dell'Università cattolica, interverrà alla conferenza analizzando gli scenari di mercato dei prodotti agroalimentari. Alle 11,20 Giovanni Panzeri (Conad) approfondirà invece le potenzialità dei prodotti "tipici" della grande distribuzione. Ancora spazio alle istituzioni alle 11.40, con gli interventi sullo stato di avanzamento dei progetti di valorizzazione dei prodotti "tipici" locali del vicepresidente della Provincia Maurizio Parma e dell'assessore del Comune di Piacenza Annamaria Fellegara. Declinare i valori della "piacentinità" sarà compito, alle 12.10, del direttore di Libertà Gaetano Rizzuto, nel corso di un'intervista-confronto cui seguiranno le considerazioni di Giuseppe Parenti, presidente della Camera di Commercio.
elma