Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Mercoledì 22 Settembre 2010 - Libertà

Fondazione Teatri, la Provincia non entra
Dosi: ma un tempo Trespidi era favorevole

«La Provincia non penso che intenda aderire alla fondazione Teatri, per motivazioni su cui però non mi voglio pronunciare, dovrebbe farlo la Provincia stessa». Così ieri davanti alla commissione consiliare 3 l'assessore comunale alla cultura Paolo Dosi che pure in altre occasioni negli ultimi mesi si era detto fiducioso che l'ente di via Garibaldi entrasse in tempi ragionevoli nell'organismo chiamato a sovrintendere alla gestione dei teatri cittadini, Municipale in testa.
La fondazione Teatri è nata un anno fa con dentro, insieme al Comune, anche la Fondazione di Piacenza e Vigevano, Enìa, Camera di Commercio e Confindustria. In riferimento all'ingresso della Provincia, «il loro interesse c'è, hanno chiesto tempo essendosi insediati da poco, penso che aderiranno», disse all'epoca Dosi in consiglio comunale.
Opinione che ora è mutata, con l'assessore che non ha nascosto un accenno polemico richiamando la posizione del presidente della Provincia Massimo Trespidi quando dai banchi di Forza Italia e poi del Pdl in consiglio comunale sosteneva la creazione di una fondazione Teatri.
L'occasione per tornare sul punto è stata la modifica statutaria che ieri in commissione è stata approvata da maggioranza, Cittàcomune, Udc e Piacenza Libera (non hanno partecipato Pdl e Carlo Mazza del gruppo misto), una modifica per prevedere un collegio collegiale dei revisori dei conti (tre seggi) e non mono-posto e per stabilire al 31 dicembre e non al 31 giugno la chiusura del bilancio d'esercizio.
Un passaggio formale che ha però dato lo spunto a un dibattito attorno alla gestione dell'attività teatrale. L'imperativo è il contenimento dei costi, e se dal punto di vista amministratrivo, questo primo anno della fondazione è servito per individuare concreti ambiti di razionalizzazione, più laborioso è l'analogo sforzo sotto il profilo artistico. Ma l'impressione è che la gestione della Fondazione Toscanini, a cui ancora quest'anno è affidata la direzione artistica delle stagioni musicali del Municipale, sia attentamente sotto esame.

gu. ro.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio