Giovedì 23 Settembre 2010 - Libertà
"Un commissario scomodo" in città: Di Francesco domani col suo libro
La presentazione all'auditorium della Fondazione
Ciro Passavanti (Sap) foto Cravedi
Ennio Di Francesco, già ufficiale dei carabinieri e funzionario della polizia di Stato domani, venerdì 24 settembre, sarà a Piacenza per presentare il suo libro: "Un commissario scomodo. "
L'evento organizzato dal Sindacato Autonomo di Polizia -Sap- si svolgerà alle ore 18 nella cornice dell'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, e vedrà oltre alla presenza dell'autore del testo, edito da Sandro Teti Editore, la partecipazione di Laura Bertolè Viale, avvocato generale della Repubblica presso la Corte d'Appello di Milano e Gianni Tonelli presidente nazionale del Sap. A moderare la presentazione sarà il giornalista Gianfranco Salvatori.
L'incontro presentato ieri mattina da Ciro Passavanti, segretario provinciale del Sap, si inserisce -concludendola- nella campagna di sensibilizzazione pubblica nazionale che il Sindacato Autonomo da anni porta avanti nei mesi di settembre e ottobre. Tale campagna, intitolata "Chi difende i difensori" si propone di catalizzare l'attenzione della cittadinanza «sui pesanti problemi della nostra categoria», ha spiegato in conferenza stampa Passavanti. Nel corso dell'appuntamento di domani «ci sarà spazio per un confronto a proposito dei temi essenziali di legalità, sicurezza, e giustizia, propri di un paese democratico e sui quali da tempo chiediamo maggiore attenzione ai nostri responsabili politici», ha preannunciato il segretario provinciale del Sap. Il libro di Di Francesco, è stato descritto da Passavanti come «un atto di memoria e di onore verso tutti coloro che, in condizioni difficili e spesso con il sacrificio della vita, difendono la collettività e le istituzioni democratiche del paese».
Chiara Cecutta