Venerdì 24 Settembre 2010 - Libertà
Rotary Piacenza S. Antonino: sinergia con la galleria d'arte Ricci Oddi
Al ristorante Podesteria Vecchia di Gazzola, si è svolta la conviviale di apertura dell'attività Rotariana del Rotary Club Piacenza S. Antonino, per l'anno 2010 / 2011. Graditissimi ospiti della serata il presidente della Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi, Vittorio Anelli e la Coordinatrice, nonché Vicedirettrice, Maria Grazia Cacopardi.
Il tema della serata, ovviamente, dedicata all'arte e nello specifico alla Galleria è stato: "Presente e Futuro della Ricci Oddi".
Anelli ha illustrato, con dovizia di particolari, le peculiarità della Ricci Oddi, le necessità di una tale struttura per mantenere i livelli di qualità, sia delle opere che degli ambienti; l'impegno per apportare continui miglioramenti all'organizzazione al fine di proporre nuovi eventi espositivi; la possibilità di offrire momenti di formazione; la conservazione delle opere che la Galleria possiede; il miglioramento del microclima (oggi insufficiente), onde garantire una idonea conservazione delle opere ed offrire al visitatore un maggior confort.
E' evidente che, ha sottolineato Anelli, si deve operare ponendo la massima attenzione ad un' utilizzo mirato delle disponibilità finanziarie, e la necessità di trovare e creare nuove sinergie che possano contribuire al raggiungimento dei programmi e dei progetti prefissati.
Nel futuro della Galleria vi potrebbe essere un suo ampliamento grazie alla Fondazione di Piacenza e Vigevano, che con l'acquisto dell'ex palazzo Enel di via Santa Franca ed una sua probabile riqualificazione, permetterebbe alla Galleria, di usufruire di una nuova ed idonea area espositiva, con la possibilità di proporre ai visitatori le opere attualmente non esposte e disporre di idonei locali per la conservazione delle opere che la Galleria possiede.
Al termine, il presidente del Club Elio Baldini, ha ringraziato Anelli e Cacopardi, per la loro disponibilità e per l'ospitalità offerta al Club, il 10 giugno scorso, per la cerimonia del passaggio delle consegne: «Il Club, ha evidenziato il presidente, intende attivarsi per contribuire, per quanto ci sarà possibile, alla realizzazione di alcune loro iniziative, come l'avvio dell'attività di conservatoria e catalogazione del patrimonio artistico della Ricci Oddi, perché il patrimonio della Galleria Ricci Oddi è un patrimonio culturale di tutta la città di Piacenza e non solo».