Martedì 28 Settembre 2010 - Libertà
Per il Circolo Maria Luigia «quindici anni ben spesi»
Il traguardo è stato festeggiato con varie iniziative
I primi 15 anni di attività del Circolo culturale Maria Luigia, con sede a "Villa il Follo" di Pittolo, sono stati festeggiati in questi giorni con varie iniziative. Dirigenti, ospiti e soci sono stati accolti, con la cordialità di sempre, dalla presidente Aldina Dall'Olio Colla, dal vicepresidente Luigino Taramino e dai consiglieri Antonina Cordani, Andrea A. Gazzola, Walter Tondini, Gianni Peverali, Luigi Ferrari e Gabriella Sirena ed hanno potuto ammirare una raccolta di fotografie dei soci proiettate su schermo (oltre 1000 belle immagini).
La parte ufficiale della serata è stata la cerimonia della premiazione dei dirigenti e soci che hanno collaborato alla conduzione del Maria Luigia. Primo atto è stato l'intervento della presidente, che ha inizialmente osservato: "Ricordiamo oggi i 15 anni della fondazione del Circolo culturale Maria Luigia, nato per iniziativa del mio caro Adriano insieme con un gruppo di amici parmigiani e piacentini: in onore del famoso Ducato si pensò al nome di Maria Luigia"; di seguito la presidente ha ricordato il primo consiglio direttivo, composto dai soci fondatori: Adriano Colla, Angelo Civili, Rosanna Tramelli, Enrica Ereni, Guido Vercesi, Bernardo Agogliati, Edda Ghisoni, Ettore Zaghi, Enzo Maini e Mario Sanso.
"Di queste care persone - ha proseguito - non c'è più nessuno che faccia parte del direttivo: chi per mancanza di tempo, chi si è ammalato, chi invece non è più con noi, ma tutti ci hanno lasciato importanti insegnamenti e forza per continuare ciò che avevano creato. Ricordo quanto entusiasmo volontà e lavoro misero a disposizione del Circolo, per creare un luogo bello e sereno dove potersi incontrare e stare insieme". In memoria dei tre Soci Fondatori, il senatore Adriano Colla, Ettore Zaghi ed Enzo Maini e di tutti i soci scomparsi in questi anni è stato osservato un minuto di silenzio.
"Il nostro Circolo - ha sottolineato la presidente - anche se nato solo 15 anni addietro, si è meritato un posto di tutto riguardo nel panorama dei Circoli culturali Piacentini, com'è confermato anche dalle numerose autorità che ci hanno voluto onorare con la loro presenza. Ovviamente questo è anche merito di tutti i consigli direttivi che si sono susseguiti nel corso di 15 anni, inoltre vanno ricordati i numerosi soci che ci hanno dato il loro disinteressato aiuto. A suo tempo il direttivo aveva premiato con targhe e un distintivo i soci fondatori e anche oggi vogliamo premiare i numerosi soci che hanno aiutato e continuano a farlo: a loro la nostra gratitudine".
Aldina Dall'Olio Colla, prima della premiazione, ha ricordato che il ricavato delle offerte spontanee dei soci in occasione della giornata sarebbe stato devoluto al prof. Luigi Cavanna per la sua associazione Amop (Associazione malato Oncologico Piacentino). E' seguito un ricco buffet ed è stata tagliata la grande torta dei 15 anni dalla presidente Dall'Olio Colla, dal vicepresidente Taramino e dalla socia Beatrice Braghieri che l'ha confezionata.
Le celebrazioni del quindicennale sono proseguite con un applaudito concerto tenuto nel salone delle feste dal mezzo soprano Anna Maria Chiuri, dal soprano Raffaella Montini, dal tenore Carlo Monopoli e dal maestro accompagnatore Elio Scarabella. Al termine del concerto interminabili applausi e omaggi floreali alle cantanti Chiuri e Montini.
Fra le autorità e gli ospiti, notati il vicario generale della Diocesi mons. Lino Ferrari, il questore vicario Nunzio Crifò, il consigliere regionale Andrea Pollastri, l'assessore provinciale Andrea Paparo, l'aiutante dei Carabinieri Francesco Dienzo, per l'Ucid Renato Collettivi, Luciano Leardi presidente di "Arti e Mestieri" e l'industriale Pier Maria Mantelli.
Carlo Musajo Somma