Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Giovedì 30 Settembre 2010 - Libertà

Musei Civici: tante proposte per i ragzzi

Visite, animazioni e laboratori per le scuole

piacenza - Visite guidate, animazioni e laboratori per le scuole che coinvolgono tutte le sezioni dei Musei Civici: il ventaglio delle attività didattiche proposte per l'anno scolastico 2010-2011 è stato presentato ieri nel Salone Pierluigi dall'assessore alla cultura Paolo Dosi, dalla direttrice dei musei, Antonella Gigli, e dalle rappresentanti delle associazioni coinvolte in una programmazione che, in alcuni casi, è ormai giunta al traguardo decennale.
Gigli ha annunciato che ulteriori progetti, in via di definizione, saranno organizzati in vista delle celebrazioni del 150° anniversario dell'unità d'Italia, con riferimento non solo a quanto esposto nel museo del risorgimento, ma alla mostra di stampe su luoghi e protagonisti di quell'epopea che verrà allestita per l'occasione. Paolo Dosi ha evidenziato l'importanza di attività «utili per avvicinare gli studenti alle raccolte farnesiane, ma anche per aiutarli a ripercorrere la storia del territorio. Si tratta di progetti sempre più diversificati nei contenuti e con modalità di interazione che coinvolgono direttamente i giovani, rendendoli protagonisti e più consapevoli».
Mariarosa Lommi, di Artiepensieri, ha illustrato gli itinerari legati alla sezione archeologica di Palazzo Farnese, messa inoltre in relazione con i reperti di un altro interessante complesso, l'ex chiesa di Santa Margherita in via Sant'Eufemia, dove è stato da poco inaugurato il suggestivo antiquarium della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Se qui i più piccoli imparano i rudimenti della stratigrafia, al Farnese possono invece cimentarsi con le pintaderas (stampini in ceramica) per decorare le stoffe come nel neolitico o mettersi alla prova con il telaio per tessere come veri terramaricoli o ancora indossare i panni di un aruspice per divinare con in mano il fegato etrusco (una copia).
Novità del prossimo gennaio: l'incontro con la magia degli antichi egizi, con il corollario della creazione di un amuleto. Elisabetta Nicoli, di Altana, si è soffermata sul calendario di visite guidate (con laboratorio annesso), tra cui la nuova esperienza di "Vivere a palazzo", sull'eccezionale architettura vignolesca che ospita il museo, con riferimento all'originario utilizzo degli spazi da parte della famiglia ducale, mentre, in collaborazione con l'Archivio di Stato, è riconfermato il progetto di studio e confronto tra epigrafi e documenti cartacei.
L'associazione Ragazzialmuseo, presieduta da Silvia Pagani, dal 1999 si dedica prevalentemente all'animazione "Giocare al museo", in cui il tour attraverso le sale viene compiuto in compagnia di personaggi in costume per immergere maggiormente i visitatori, dai tre anni in su, nel mondo magico del museo, cui allude il titolo di una nuova attività, che comprende una sorta di caccia al tesoro tra gli indizi disseminati nei dipinti. La partecipazione è interamente gratuita - ha spiegato Gigli - entro un numero limitato di prenotazioni, con precedenza per le scuole di Piacenza città e, in seconda battuta, della nostra provincia. A pagamento sono invece i percorsi tematici nei musei civici a cura di Educarte, di cui ha parlato Valeria Depalmi.

Anna Anselmi

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio