Venerdì 1 Ottobre 2010 - Libertà
Bongiorni stasera presenta il suo libro in Fondazione
piacenza - Questa sera alle 21 all'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano verrà presentato il libro di Giovanni Bongiorni Psicologia e ideologia (Armando), cui parteciperanno Gianni D'Amo, consigliere comunale e tra i fondatori e animatori dell'associazione "Cittacomune" ma anche intellettuale attento alle vicende degli anni Sessanta e Settanta e lo psichiatra Antonio Saginario.
Bongiorni, che è psicologo e psicoterapeuta, ha fissato in questo lavoro l'ideologia e la psicologia del Sessantotto e il profilo di un movimento profondo che ha coinciso con una radicale modernizzazione del Paese. Il libro condensa la storia di tanti giovani che hanno vissuto la rivolta studentesca e operaia di quegli anni. E tra questi anche il giovane Bongiorni, allora studente in psicologia che annotava su un proprio diario, giorno dopo giorno, ciò che accadeva in una città di provincia quale è Piacenza.
Nel libro lo psicologo piacentino affronta quegli anni con gli strumenti che più gli sono congeniali: le categorie del pensiero legate alla sua professione e gli appunti tirati fuori dall'archivio della memoria che hanno segnato il suo Sessantotto, visti però in controluce, attraverso il filtro della critica e della logica.
mm