Sabato 2 Ottobre 2010 - Libertà
Amici della Lirica, riparte l'anno sociale
Domani aperitivo-concerto con Vacchi, poi il soprano Mantese e il baritono Servile
piacenza - Domani l'associazione Amici della Lirica di Piacenza inaugura l'anno sociale 2010/2011 con un pranzo al ristorante "Il parco" di Montecucco (lungo la Strada Agazzana). L'appuntamento, esteso a soci e simpatizzanti, è per le 12.30 ed è possibile prenotarsi al numero 338.448479. Non si tratta solo di un momento conviviale. Il tenore Thomas Vacchi sarà infatti il protagonista che allieterà l'aperitivo-concerto, accompagnato dal pianista Elio Scaravella, proponendo una serie di famose Arie e Romanze.
Il successivo appuntamento di quello che è ormai il 48esimo anno sociale degli Amici della Lirica si terrà sabato 23 ottobre alle 21 nella sede, al numero 12 di vicolo Serafini, dove si esibirà il soprano Cristina Mantese, proponendo un viaggio sonoro da Bach a Bacharach. Nell'occasione la cantante festeggerà i suoi 30 anni di carriera. Il recital, dal titolo Gli acquerelli sonori, include anche brani di Mozart, Donizetti, Schubert, Haendel, Hahn, Schumann, Beggio, Formentin, Spontini, Sgambati e Modugno.
Sabato 13 novembre alle 20.30 un appuntamento molto particolare si svolgerà nella sede degli "Amici": A cena con... Chopin, che vede al pianoforte Chiara Cipelli, impegnata in un omaggio al compositore e pianista polacco nel bicentenario della sua nascita. A seguire, una cena.
L'evento più interessante in calendario consiste nel ciclo di 3 conferenze-concerto all'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano: giovedì 25 novembre, venerdì 3 dicembre e venerdì 11 dicembre alle 21 con Il corsaro all'alto scranno. Si tratta di appunti per un approfondimento del Simon Boccanegra di Giuseppe Verdi a cura di Giorgio Apollonia, con la partecipazione del noto baritono Roberto Servile, che si esibirà insieme al soprano Chiara Bisso, al tenore Alessandro Fantoni, al baritono Carlo Prunali.
Infine sabato 18 dicembre alle 21 in sede si terrà il tradizionale concerto degli auguri natalizi con ospiti vari, ancora da definire.
Eleonora Bagarotti