| |
Lunedì 4 Ottobre 2010 - Libertà
Piacenza - La sesta edizione di "Energia in piazza" in scena ieri in piazza Cavalli «è andata bene, siamo molto soddisfatti» dichiara Laura Chiappa presidente di Legambiente Piacenza, associazione che insieme alla Rete di Lilliput ha organizzato l'evento, patrocinato da Comune, Provincia e Regione
piacenza - La sesta edizione di "Energia in piazza" in scena ieri in piazza Cavalli «è andata bene, siamo molto soddisfatti» dichiara Laura Chiappa presidente di Legambiente Piacenza, associazione che insieme alla Rete di Lilliput ha organizzato l'evento, patrocinato da Comune, Provincia e Regione.
Tante le iniziative che hanno attirato piacentini e non solo, e numerosi gli stand allestiti sotto i portici del Gotico e in piazzetta Mercanti, il tutto in linea con il tema del risparmio energetico.
Davanti al Municipio i passanti hanno trovato i banchetti del Comitato Pro Parco Pertite, di No Nuke, della Pecora Nera, i volumi sull'ambiente della libreria Matilda, i gioielli riciclati, e i prodotti biologici del Gruppo d'Acquisto Solidale di Piacenza. Diverse persone hanno provato i trattamenti Shiatssu-do eseguiti dai maestri dell'Accademia Italiana di Shiatssu-do, e altri si sono sottoposti all'esame iridologico proposto dagli insegnanti della Lumen. Fiab-Amolabici ha offerto check up gratuiti - e gettonati - alle biciclette, e invitato i curiosi a cimentarsi in un test di valutazione sulla conoscenza di tutte quelle regole proprie del buon ciclista.
Sotto alle volte di Palazzo Gotico hanno trovato spazio ventidue espositori provenienti non solo dal territorio piacentino ma da tutto il nord Italia, che hanno catturato l'attenzione dei passanti con il climatizzatore ecologico, gli isolamenti che non disperdono il calore, gli immancabili pannelli solari, esempi di casa ecologica e di casa passiva. Accanto ai pannelli solari vi erano inoltre quelli della mostra "Prove tecniche di sostenibilità" allestita da Legambiente.
In mattinata si è tenuto l'incontro sul "Fotovoltaico collettivo" e nel pomeriggio quello sul "Risparmio energetico e uso sostenibile delle risorse". Il duo Aria e Magenta ha coinvolto i bambini in giochi e animazioni, l'associazione Lu Ma Gong ha invece offerto una dimostrazione di Taiji Quan.
L'evento si concluderà ufficialmente mercoledì 6 ottobre con una conferenza sul nucleare. A parlarne, nell'Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano ed alle ore 20.45, saranno Nicola Armaroli, ricercatore Cnr di Bologna, Marco Pezzoni dell'associazione Crea Futuro di Cremona, e Giuseppe Miserotti, presidente dell'Ordine dei Medici di Piacenza.
In piazza, all'infuori dell'iniziativa "verde" c'erano il banchetto del Movimento 5 Stelle e quello dell'Aimc che sta portando avanti il progetto "Cento piazze per la solidarietà" sul tema della sfida educativa.
c. c.
Torna all'elenco | Versione stampabile
|