Martedì 5 Ottobre 2010 - Libertà
Dieci anni di "Stagionati"
Con l'inizio della scuola riprende l'attività in città e provincia
Dieci anni! Quest'anno l'Associazione degli Stagionati festeggia dieci anni di attività (e che attività!). Ormai molto noti non solo in tutte le scuole di città e provincia, ma anche nelle case di riposo, dove i… "più stagionati" fanno intrattenimento musicale per i loro pressoché coetanei (non si sa mai, in caso di bisogno, un posto potrebbe essere utile!), anche per il 2010-11 gli Stagionati rinnovano la loro disponibilità e collaborazione a docenti ed educatori, sempre ligi al loro motto "Avere delle idee è bello! " "Realizzare delle idee è meglio".
Nell'anno scolastico 2009-10 l'Associazione ha operato in 24 istituti scolastici, coinvolgendo 211 classi, per un totale di circa 5.100 presenze, in 181 incontri che hanno toccato i più vari argomenti, spaziando dal passato (giochi e mestieri del passato, miti e leggende, tradizioni e costumi, come si mangiava, come viveva uno studente, memoria storica- ricordi di guerra, la cucina romana e medievale, le donne "romane" nel piacentino) all'attualità (folklore piacentino, canzoni e letture dialettali, cucina pratica nostrana, modellismo, robotica ecc.).
A questo lavoro relativo ad argomenti perlopiù legati all'esperienza e alle conoscenze personali dei soci, si è aggiunta la qualificatissima presenza dei "ragazzi dell'Associazione", i medici, che fin dal 2001 collaborano gratuitamente al programma di informazione sanitaria "Meglio prevenire che curare".
Tutto sommato, visto l'attuale orientamento a recuperare e valorizzare i rapporti tra nonni e nipoti, sembra che gli Stagionati abbiano anticipato i tempi, suscitando curiosità e simpatia nei ragazzi (40.000 presenze nel primo decennio di attività nella scuola!), per non parlare dell'importanza che questa attività ha avuto per gli stessi Stagionati, come ottima terapia antidepressiva in un mondo basato sull'efficientismo.
Stagionati, ma non retrogradi, nell'anno hanno aperto un sito (www. glistagionati. it) su cui è riportato, oiltre ai vari interessanti argomenti, il programma per l'anno 2010/2011, con gli aggiornamenti e una mail (info@glistagionati. it), oltre che un cellulare (334.7142230) per chi li volesse rapidamente contattare. E' aperto il … reclutamento, non occorre nessun titolo di studio particolare, solo un po' di entusiasmo.