Venerdì 8 Ottobre 2010 - Libertà
Franca Franchi, il catalogo delle opere
Stasera la presentazione della pubblicazione Giorgio Mondadori
piacenza - Franca Franchi in poco tempo ha fatto grandissime cose: accostando cristalli rotti e vetri di recupero ha inaugurato - unica finora in Italia - un originale filone nell'arte italiana.
E il primo volume del Catalogo generale delle opere è un importantissimo step: edito da Giorgio Mondadori e curato da Paolo Levi, insigne storico dell'arte, verrà presentato stasera, ore 21, all'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, in via S. Eufemia 12.
Il volume su Franca Franchi raccoglie le opere più significative realizzate in due intensi anni e, grazie soprattutto alle fotografie del bravissimo Alessandro Bersani, emerge non tanto e non solo la bravura dell'artista che con pochi pezzi riesce a fornire una caratterizzazione iconografica davvero unica.
Ma soprattutto la genialità inventiva di Franca Franchi che, come i più affermati artisti, è riuscita a creare e a crearsi un mondo parallelo fatto di piccole, poeticissime, cose.
Come moderatori insieme all'artista ci saranno Gianni Cuminetti, presidente del comitato provinciale Unicef, il giornalista e critico d'arte Luigi Galli, il critico d'arte Sergio Signorini e il responsabile sia editoriale sia del Catalogo d'arte moderna Giorgio Mondadori Carlo Motta.
f. b.