Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Martedì 12 Ottobre 2010 - Libertà

La scienza fra teoria e vita quotidiana

Ripartono i "Mercoledì" in Fondazione

piacenza - La grande cultura ha varie sfaccettature e vi rientrano di diritto anche matematica e fisica, per tradizione discipline scolastiche spesso invise a molti studenti ma in grado di acquistare diversa risonanza se diffuse ad un livello extra accademico. E anche in questa edizione 2010-'11 i Mercoledì della scienza intendono coinvolgere anche appassionati, superare il versante didattico, presentare argomenti di ampio respiro sospesi fra severe istanze teoriche e inderogabili necessità quotidiane.
La curatrice, Teresa Rulfi Sichel, ha ricordato che «siamo ormai arrivati alla 15ª edizione consecutiva dei nostri Mercoledì. Quest'anno c'è una novità: per avvicinare il pubblico alla matematica la prima conferenza si terrà domani alle ore 21. Le relazioni potrebbero offrire l'opportunità di incontrare la matematica in alcune delle sue più significative applicazioni». Il sottotitolo della prima parte dei Mercoledì recita infatti "La matematica e la vita quotidiana" mentre la seconda - a partire dal marzo 2011 - si occuperà de "Le nuove frontiere della scienza".
Gli incontri si terranno all'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, via S. Eufemia 12 e sono organizzati dall'associazione Amici del liceo scientifico Respighi e dal Dipartimento di matematica e fisica del liceo scientifico Respighi. Nel primo, domani alle 21, Enrico Bellone dell'Università degli studi di Milano, illustrerà "Le basi biologiche della matematica". Il 20 ottobre dapprima, ore 17.15, ci sarà la cerimonia di premiazione dei Campionati internazionali di giochi matematici 2010 organizzati dal Centro Pristem-Eleusi dell'Università Bocconi di Milano rappresentata da Angelo Guerraggio, quindi alle 17.30 Marco Rigoli anch'egli dell'Università di Milano, parlerà di "Schroder Dedekind e la nascita dei reticoli". Poi il 27 ottobre, ore 17.30, Benedetto Scimeni dell'Università degli studi di Padova, in "Acustica e psico-acustica musicale". Il 10 novembre, sempre 17.30, sarà la volta di Sandro Levi, pure dell'Università di Milano, con la relazione "Il ruolo della matematica nel nostro senso del reale: possibili sorprese". Infine, il 17 novembre, ore 17.30, Carlo Alberto De Bernardi, ancora dell'Università di Milano, spiegherà "Spazi di successioni, insiemi convessi e punti estremi. Uno sguardo sulla geometria infinito-dimensionale". Anche in questa prima parte i Mercoledì continueranno ad essere l'unico, seguito, punto di contatto fra attese del grande pubblico, curiosità didattiche e sapienza divulgativa di esperti relatori impegnati o in ricerche direttamente sul campo o a contatto con laboratori all'avanguardia nel particolare settore.

Fabio Bianchi

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio