Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Domenica 15 Agosto 2010 - Libertà

Da Chagall alle bolle di sapone

Una decina di spettacoli in cantiere per "A teatro con mamma e papà"

piacenza - Storie sull'acqua, la ricchezza dell'essere diversi, le avventure del primo elefante con la proboscide, bolle di sapone in concerto, i voli di Marc Chagall. E ancora, racconti della tradizione burattinesca, miti della Grecia degli dei e degli eroi, amici immaginari, piccoli animali alle prese con la scoperta del mondo e con i primi dilemmi esistenziali. Tutto questo raccontato con ombre, attori, immagini, oggetti, burattini, proiezioni.
Un nuovo viaggio nella fantasia e nella creatività è quello che aspetta a teatro i bambini e le famiglie grazie alla rassegna A teatro con mamma e papà, organizzata da Teatro Gioco Vita con la Fondazione Teatri e il Comune di Piacenza e il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Una stagione, quella di teatro per le famiglie, che nel 2010/2011 taglia il traguardo della 15ª edizione.
Una decina di appuntamenti da novembre a marzo, il pomeriggio della domenica e dei giorni festivi, al Teatro dei Filodrammatici, con spettacoli per un pubblico a partire dai 2 anni.
A novembre in cartellone due spettacoli di Teatro Gioco Vita: I viaggi di Atalanta per un pubblico a partire dai 6 anni, e la nuova produzione Cane Blu, per i bambini da 3 anni.
I viaggi di Atalanta racconta il mito di Atalanta a partire dal testo di Gianni Rodari e dai disegni di Lele Luzzati. La regia e le scene sono di Anusc Castiglioni. Cane Blu, nuova produzione di Gioco Vita con la regia di Fabrizio Montecchi, debutterà a Piacenza proprio in novembre. Lo spettacolo è tratto da Chien Blue di Nadja, autrice connotata per l'originalità dei suoi temi e delle sue illustrazioni. Nadja è tra l'altro sorella di Grégoire Solotareff, dalla cui opera Gioco Vita aveva tratto Gli amici di Loulou. Cane Blu non è un cane come gli altri. Arriva da un dove che non si sa dov'è e da un tempo che sembra senza tempo. Questo lo rende libero, potente e misterioso. Ma Cane Blu è anche docile e mansueto e questo ne fa il protettore, l'amico e il confidente di una bambina, Carlotta.
In dicembre sarà la volta di Accadueò di Giallo Mare Minimal Teatro, otto piccole storie originali sull'acqua, per parlare ai bambini di un bene prezioso da riservare e di un elemento che è all'origine del mondo, e di un divertente spettacolo di burattini messo in scena da Dimmo Menozzi, La vendetta della Strega Morgana. Tra i protagonisti, gli immancabili dottor Balanzone, Fagiolino e Sandrone. In gennaio, due appuntamenti. Il primo con Gioco Vita e il suo Ranocchio, dall'opera di Max Velthujis. Il secondo con il Teatro del Drago e il suo Il grande trionfo di Fagiolino pastore e guerriero, per tutto il pubblico a partire dai 3 anni. Mauro e Andrea Monticelli metteranno in scena la storia di Fagiolino che con tanta fortuna è diventato uno dei più ricchi agricoltori del regno di Tracia e che, dopo tante avventure, si trasformerà in prode guerriero e sposo prediletto della bella principessa Altea.
In febbraio andranno in scena La Baracca con L'elefantino, Teatro delle Briciole Solares delle Arti con Il pinguino senza frac e Michele Cafaggi con Ouverture des Saponettes.
L'elefantino, per bambini da 2 anni, è liberamente tratto da un racconto di Rudyard Kipling e interpretato e diretto da Bruno Cappagli. Il piccolo protagonista, il primo di tutti gli elefanti ad avere la proboscide, incontrerà animali di tutti i coilori e di tutte le dimensioni, ma soprattutto incontrerà suoni e canzoni. Il pinguino senza frac, liberamente tratto dal racconto di Silvio D'Arzo, adattamento teatrale e regia di Letizia Quintavalla, per un pubblico da 3 anni, è una grande lezione di vita di un autore attento a sondare le più sottili sfumature della diversità, a mostrare la ricchezza del sentirsi diversi.
Ouverture des saponettes, concerto per bolle di sapone, torna per le famiglie a grande richiesta del pubblico. Michele Cafaggi, "mago" delle bolle di sapone, è un direttore senza orchestra, un musicista senza strumenti, un cantante senza fiato, che si esibisce in un "concerto" dove l'imprevisto è sempre in agguato: da strani strumenti nascono bolle giganti, bolle rimbalzine, bolle da passeggio, grappoli di bolle, mentre i più tondeggianti potranno entrare in una gigantesca bolla di sapone. Uno spettacolo di clownerie, pantomima e musica, che, nato per i più piccoli, finisce per incantare il pubblico di qualsiasi età.
A teatro con mamma e papà si chiuderà a marzo con Tam Teatro Musica. In scena Anima Blu - Dedicato a Marc Chagall, uno spettacolo di Michele Sambin e Flavia Bussolotto. I quadri di Chagall diventano occasione per compiere un viaggio nella poesia e nell'emozione.

s. n.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio