Venerdì 27 Agosto 2010 - Libertà
Politecnico, boom di richieste: +33%
Sono 215 (161 l'anno scorso) gli iscritti ai test
Boom di richieste al politecnico di Milano, sede di Piacenza, per architettura ambientale e ingegneria meccanica.
Più in generale, per quanto riguarda i dati relativi alle iscrizioni ai test d'ingresso per l'anno 2010-2011, l'attrattività della nostra sede registra un deciso incremento con un +33% di preferenze rispetto al 2009 (215 a fronte delle 161 dello scorso anno).
In particolare le prime preferenze espresse per il corso di Architettura ambientale sono state 128 (90 nel 2009) e 87 per il corso di Ingegneria Meccanica (71 nel 2009).
Inoltre, hanno sostenuto il test anticipato per iscriversi a Meccanica nell'anno accademico 2011/2012 ben 26 studenti di IV superiore (a fronte dei 12 dell'anno scorso).
Il professor Renzo Marchesi, responsabile di sede del politecnico di Milano, commenta così i dati: «La crescita per ingegneria meccanica e architettura è il frutto della sinergia che si è instaurata a Piacenza con gli enti istituzionali, fra cui Comune, Provincia, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Banca di Piacenza, Confindustria e Regione. Poi l'altro elemento essenziale è il grande rapporto con la sede centrale del Politicecnico, con il rettore Giulio Ballio e il prorettore Giovanni Azzone che diventerà il rettore del politecnico a partire dal 2011».
Continua Marchesi: «Azzone, in particolare, è stato il sostenitore e colui che ha contribuito all'istituzione del corso di laurea magistrale in ingegneria energetica che si tiene in inglese ed è frequentato da studenti di tutto il mondo. C'è un'altra iniziativa, poi, ovvero la Summer school of architecture. Diciamo che tutti questi elementi hanno contribuito a dare visibilità a Piacenza e alla sede. Tra l'altro nella nostra città c'è una buona relazione con il tessuto produttivo che è la base per avere corsi di laurea connessi con le esigenze del territorio. Anche adesso, in questo momento di crisi, la maggioranza dei nostri studenti trova lavoro subito dopo la laurea».
Più in generale sono 5mila e 620 i posti offerti dal Politecnico di Milano per i corsi delle facoltà di Ingegneria, a fronte di 7mila e 260 richieste (in lieve crescita rispetto allo scorso anno) di iscritti che affronteranno il test di ingresso.
Una selezione, necessaria a garantire elevati standard qualitativi agli studenti, che decreta il costante successo del Test OnLine (TOL) anticipato al IV anno delle superiori. Il bilancio dell'iniziativa, a cinque anni dalla sua adozione, è estremamente positivo: sono 1.190 gli studenti che quest'anno hanno deciso di iscriversi al test per assicurarsi un posto per l'anno accademico 2011/2012.
Tra i corsi con un maggior incremento di richieste, vero boom di Biongegneria e Ingegneria ambientale (+ 22%), seguito da Ingegneria matematica (+ 20%) e Ingegneria energetica (+ 17%).
Complessivamente, i corsi più gettonati rimangono Ingegneria gestionale (con oltre mille richieste) e Ingegneria meccanica (con oltre 850 richieste).
In calo del 10% le richieste per i corsi di Architettura e Design (5mila e 736 a fronte delle 6mila e 436 del 2009), con le eccezioni dei corsi di Scienze dell'architettura di Milano Leonardo e Architettura Ambientale a Piacenza. Le richieste rimangono però sempre più del doppio dei posti disponibili.
Le donne rappresentano il 40% delle aspiranti matricole con una netta preferenza per i corsi di Architettura e Design (il 57% degli iscritti al test di Architettura e Design è di sesso femminile).
Queste le date dei test.
Il 30, 31 agosto e 1, 2, 3 settembre 2010, con orari differenziati a seconda della sede di svolgimento: test on line di Ingegneria nelle sedi di Milano Leonardo, Milano Bovisa, Como, Lecco, Cremona e Piacenza.
Il sette settembre 2010, alle 11: Test di Architettura e Design nelle sedi di Milano Leonardo, Milano Bovisa, Como e Lecco.