Domenica 29 Agosto 2010 - Libertà
Pontenure, scocca l'ora dei vincitori
Stasera si assegna l'Asino d'oro. Premio del pubblico alla Francia
Concorto: è il giorno dei vincitori. Questa sera alle 21 al Parco Raggio di Pontenure (o al cinema Omi in caso di maltempo) sarà consegnato il Gran premio Asino d'oro al miglior film in assoluto in concorso alla 9ª edizione di Concorto Film Festival, rassegna magistralmente diretta da Claudia Praolini, che quest'anno ha segnato il tutto esaurito. Ma con un'anteprima: alle 18 al Parco Raggio il critico e giurato Davide Pulici presenta infatti il suo libro La piccola cineteca degli orrori.
L'altra sera sul grande schermo scorreva la penultima serie di pellicole in concorso, aperta dal film israeliano Hayerida di Shai Miedzinski: la storia narra di una coppia che ha perso un figlio ed è alla ricerca della pietra più adatta per la sua tomba. Gianluca Sgambuzzi, conduttore e direttore dei progetti di Concorto, ha ricordato i curatori della rassegna, Paolo Ligutti e Alessandro Zucconi, nonché la presenza della giurata israeliana Kathy Rivkin (stasera si proietta il suo film Meltdown) proveniente dal Sapir College, scuola di cinema situata nella Striscia di Gaza, che ha iniziato una stretta collaborazione con Concorto, associazione presieduta da Flaviano Dotti.
Concorto ha coinvolto, sia per i laboratori che per l'organizzazione, la grafica digitale e il web, moltissimi cineasti, sceneggiatori, traduttori, appassionati e volontari che hanno svolto e stanno svolgendo gratuitamente un grandissimo lavoro, coordinato dall'assessore alla cultura del Comune di Pontenure Roberto Modenesi, che ha incluso la selezione dei film: Giovanna Tonini, Michela Battistotti, Milena Ferrari, Rita Marcolini, Francesco Aimi e Simona Brambilla. Gli stessi hanno curato la selezione insieme al giovane Simone Bardoni, divenuto il "portavoce" dei selezionatori della kermesse, attualmente studente del Dams di Bologna, dopo aver frequentato al liceo artistico i laboratori di Concorto, di cui è divenuto collaboratore. Al lavoro di selezione anche la fotografa Annamaria Belloni, il regista Francesco Barbieri, Paolo Bisi, Nicolò Bocchi, Lorenza Braghieri, Luca Corini, Milena Ferrari, Marco Fumi, Barbara Gallini, Giovanni Giorgi Pierfranceschi, Fiorenza Giurdanella, Sebastiano Lommi, Elia Orsi, Sara Patarini, Andrea Praolini Lanza, Emanuela Ranzani, lo stesso Sgambuzzi, Valentina Signorini e Camilla Trasciatti. Ma il successo di Concorto non sarebbe stato possibile senza il lavoro di Filippo Adolfini al montaggio e alle videoproiezioni, coadiuvato talvolta da Gianni Cravedi, Ettore Sola, Filippo Sivelli, Matteo Ziliani, Omar Cristalli, Francesco Gatti e Davide Fiorini. L'allestimento dei premi è di Stefania Guardincerri col presidente Dotti, Andrea Delle Donne, Enzo Dotti e Giorgio Dal Capo. Alle traduzioni Elisabetta Morni, la Battistotti, Ilaria Faroldi, Marcolini, Eleonora Bagarotti, Zucconi, Ligutti, Praolini, Sgambuzzi e tutti gli altri, che si sono occupati anche del coordinamento al Parco Raggio. La locandina è del pittore Luigi Gatti, il progetto grafico di Andrea Canepari.
Prima di presentare gli ospiti della serata, i registi Antonio Piazza (Rita) e Igor Imhoff (Percorso # 0008-0209), Gianluca Sgambuzzi ha ricordato, come sempre, gli sponsor che hanno reso possibile la manifestazione, tra cui il Comune di Pontenure, la Provincia, la Regione e la Fondazione di Piacenza e Vigevano, oltre a numerosi privati che hanno generosamente sostenuto la rassegna.
E se il premio del pubblico, l'altra sera al Parco Raggio, è andato alla commedia brillante Julie et ses Jules di Fanny Jean-Noel, che in concorso rappresentava la Francia, fervono fino all'ultimo i lavori della giuria, composta dalla Rivkin, dalla cineasta francese Lucile Chaufour, dalle giornaliste Bagarotti e Sara Sagrati, dal critico e scrittore Pulici e, per la sezione "Jazz", da Gianni Azzali, musicista e presidente del Piacenza Jazz Club, e da Stefano Zenni, musicologo e presidente SidMa. Tra poche ore si conoscerà il verdetto.
Eleonora Bagarotti