Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Lunedì 30 Agosto 2010 - Libertà

Grazzano Visconti: musica al castello

Da sabato tre appuntamenti con l'Ensemble da camera dell'Orchesta "Cherubini"

GRAZZANO VISCONTI - Lieto rientro dalle vacanze per gli amanti della cultura, dell'arte e della storia. L'antico portone del castello di Grazzano Visconti, tra i più belli della nostra terra, reso ancor più fascinoso dallo splendido parco che lo incastona, si spalanca alla musica classica ospitando gli Ensemble da camera dell'Orchestra Giovanile "Luigi Cherubini" che - evento nell'evento - nella prima serata, stando alle indiscrezioni sfuggite all'embargo in cui è ancora blindata la notizia, si esibiranno in un inedito ed esaltante mix artistico e virtuosistico con il Quartetto d'archi della Scala. Tre gli appuntamenti. Tutti di sabato: 4, 11 e 18 settembre. Con inizio alle ore 21.30. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
Suggestiva la location: il cortile del castello, un'antica cornice in cui sarà facile creare magiche atmosfere e vivere intense emozioni. L'iniziativa, creata da Giammaria, Luchino e Verde Visconti di Modrone, in perfetta consonanza con la filosofia "made in Grazzano" nella quale si privilegia la costante opera di educazione e sensibilizzazione al bello in ogni sua declinazione artistica, è stata realizzata per promuovere e diffondere la cultura musicale nel territorio piacentino facendo conoscere l'eccezionale talento dei componenti della "Cherubini".
Intriganti i programmi: si spazia da Verdi a Mendelssohn-Bartholdy, da Ravel a Dvorak, da Schumann ad Astor Piazzola che con le sue Leggende di periferia con testi di Jorge Luis Borges e di Horacio Ferrer riempirà la seconda serata in cui, oltre all'ensemble d'archi della "Cherubini" si vedranno sul palco anche il Quartetto Mèlica e Antonio Baldassarre chitarra e voce recitante. Nella serata d'esordio, invece, è annunciato anche il celebre Quartetto d'archi della Scala di cui fa parte il violinista piacentino Pierangelo Negri, recente vincitore del premio "Bettola Musica e Cultura". Sfortunatamente però Negri, convalescente da un problema articolare ad una spalla, è stato costretto a dare forfait. A sostituirlo sarà il violinista scaligero Daniele Pascoletti. Lieve cambiamento anche nella prima parte del programma previsto. Invece dell'annunciato Quartetto n. 2 in re maggiore di Borodin, sarà eseguito il Quartetto in mi minore di Giuseppe Verdi. Invariata la seconda parte con Ottetto in mi bemolle op. 20 di Mendelssohn-Bartholdy presentato dal Quartetto d'archi della Scala insieme con il Quartetto d'archi dell' Orchestra Giovanile "Luigi Cherubini": si prevede una fantastica "fusion".
Dunque, un tris di sabati pieni di musica incantevole, che hanno preso vita grazie al generoso supporto di tre preziosi sponsor come Fondazione di Piacenza e Vigevano, Prada e Camera di Commercio. La certezza è che sarà un tris vincente. L'auspicio è che diventi tradizione. La "Cherubini", Grazzano Visconti, la cultura ed il pubblico piacentini la meritano.

Marcella Galeazzi

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio