Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Lunedì 30 Agosto 2010 - Libertà

Corso oro e argento per avere il diploma

Iscrizioni all'albo per facilitare i contatti fra domanda e offerta di lavoro

Le badanti saranno anche "diplomate", a garanzia della scelta della famiglia che si trova a dover affidare il proprio "nonno" di casa alle cure di queste assistenti. Oltre alla sinergia "pubblico - privato" messa in campo per strutturare la scuola per badanti, c'è una novità che conferisce un valore aggiunto all'idea, pronta ad aprire la sua fase sperimentale per la metà di settembre: il corso infatti garantirà l'iscrizione a un apposito registro (un "albo delle badanti", già sperimentato dal Comune di Piacenza, come spiegato ieri mattina durante la presentazione dall'assessore Paolo Dosi) dove i nominativi degli assistenti formati saranno inseriti per facilitare quindi il contatto tra la domanda e l'offerta di lavoro domiciliare.
LE MATERIE Sui "banchi di scuola" le assistenti all'anziano potranno frequentare corsi base di geriatria, assistenza sociale, psicologia, assistenza infermieristica, fisioterapia, dietologia, un corso di cucina (ed è qui che entra in gioco la collaborazione con l'istituto alberghiero), prevenzione infortuni domestici. Precisamente si tratta di rudimenti di lingua italiana, igiene, storia e cultura generale, conoscenze fisiologiche, comunicazione interpersonale ed elementi di psicologia, dietologia.
GLI ORARI DELLE LEZIONI Il corso, della durata di tre mesi, occuperà le aspiranti assistenti di cura per quattro giorni alla settimana, precisamente il martedì, il mercoledì, il giovedì, il venerdì al mattino dalle 9 alle 11 e al pomeriggio dalle 15 alle 17.
CORSO ORO E CORSO ARGENTO Per gli iscritti al corso si aprono due possibilità: frequentare mattino e pomeriggio (corso oro) o frequentare solo il pomeriggio (corso argento). Per quanto riguarda il primo il corso fornisce, durante le lezioni pomeridiane, le competenze in ambito di assistenza mentre al mattino quelle di lingua. Questa tipologia di corso è quindi rivolta a chi intende intraprendere la professione di badante. Il corso argento, invece, fornisce le competenze in ambito di assistenza ed è rivolto a chi, di fatto, pratica già la professione di badante e a chi intende intraprenderla. È escluso in quest'ultimo caso il corso d'italiano al mattino.
DOVE INFORMARSI Il modulo di iscrizione può essere ritirato nella segreteria dell'istituto San Benedetto, sul Corso, oppure negli uffici Urpel delle tre sedi della Provincia (via Garibaldi, Borgo Faxhall e via Colombo); i moduli potranno essere presi anche all'Urp del Comune di Piacenza (Piazza dei Mercanti o viale Beverora) e nella sede del centro Migranti Scalabrini che si trova nella chiesa della Torricella in via Primogenita. I moduli d'iscrizione andranno consegnati alla segreteria della Fondazione San Benedetto.

mil.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio