Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Sabato 10 Luglio 2010 - Libertà

Bascherdeis: a Vernasca si prepara il festival dello spettacolo di strada

Il 24 e 25 luglio oltre 40 compagnie internazionali

vernasca - Viaggio fantastico nello spettacolo di strada. Oltre 40 compagnie internazionali sbarcano a Vernasca il 24 e 25 luglio per la sesta edizione del Bascherdeis, festival internazionale degli artisti di strada. Cento gli spettacoli proposti nella due giorni di festival. Ce n'è per tutti i gusti: musica, teatro, giocoleria e mille altre forme di espressione artistica on the road. Vernasca diventerà un suggestivo palcoscenico all'aperto dove sarà facile perdersi nella fantasia dei buskers.
Il Bascherdeis ogni anno vede aumentare il numero di spettatori: sono stati ben 25.000 l'anno scorso. Un successo ottenuto grazie all'impegno e alla competenza dell'associazione Appennino Cultura che organizza il festival insieme al Comune di Vernasca con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano e della Camera di Commercio, e con il coinvolgimento di tantissimi volontari delle associazioni locali che si occupano di logistica, parcheggi e stand gastronomici. Il format è tagliato su misura per Vernasca, il borgo dell'alta Valdarda che con i suoi dislivelli caratteristici offre ai visitatori angoli e scorci particolari dove le performances degli artisti trovano una degna collocazione. In questi anni inoltre la manifestazione si è ritagliata un ruolo di primo piano nel panorama dei Busker's Festival: un riconoscimento attribuitogli dagli artisti e dagli organizzatori di eventi analoghi che hanno voluto stringere collaborazioni con l'associazione Appennino Cultura per uno scambio di informazioni ed esperienze. Prosegue anche per questa edizione il gemellaggio con il Busker's Festival di Barcellona. La manifestazione catalana proporrà quest'anno a Vernasca gli Yuntamalandra, una compagnia di musica popolare del carnevale rioplatense (Uruguay), il carnevale che con i suoi 40 giorni di festeggiamenti è considerato il più lungo del mondo. Il Bascherdeis proporrà poi a Barcellona, ai primi di agosto, un artista italiano (l'armonicista blues Edoardo Belcastro) che promuoverà la manifestazione vernaschina in terra di Spagna. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www. valdarda. net. Intanto ci si può segnare sull'agenda gli orari: dalle ore 18 a mezzanotte con ingresso libero e offerte agli artisti. Sabato sera da mezzanotte all'Antica Pieve di Vernasca, l'After Bascher, ovvero la notte più lunga con la musica dei buskers. Domenica 25 luglio spettacolo pirotecnico.
Ideale inaugurazione del festival, sabato 24 alle ore 17, sarà la premiazione degli alunni delle scuole materne elementari e medie che hanno partecipato in tanti (334) al concorso di dipinti dedicati agli artisti di strada, al gioco di strada, al viaggio come conoscenza di luoghi e culture diverse.

Donata Meneghelli

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio