Venerdì 16 Luglio 2010 - Libertà
In piazza il klezmer contemporaneo
Valtidone Festival: il Bester Quartet stasera a Castelsangiovanni
Castelsangiovanni - Fa tappa questa sera a Castelsangiovanni il Valtidone Festival che ha scelto l'incantevole cornice di piazza cardinale Casaroli per proporre il secondo ed ultimo appuntamento all'interno della mini rassegna dedicata alla musica klezmer.
Ospiti della serata castellana saranno infatti i quattro musicisti del Bester Quartet, in arrivo da Cracovia, che al pubblico daranno un saggio delle loro abilità di affermato ensamble oggi riconosciuto come uno tra i più famosi gruppi klezmer dell'intero panorama mondiale. Fin dal suo debutto sulla scena musicale l'allora Cracow Klezmer band, oggi Bester Quartet, fu infatti accolta dai cultori del genere come uno tra i migliori gruppi all'interno dell'universo del klezmer contemporaneo.
A guidare il quartetto che questa sera dalle 21.15 si esibirà in piazza cardinale Casaroli (al Teatro Verdi in caso di maltempo) sarà la fisarmonica di Jaroslaw Bester che ha sviluppato un repertorio che si basa principalmente su pezzi di composizione propria, ottenendo riconoscimenti da più parti. Insieme a Bester saliranno sul palco anche Oleg Dyyak (fisarmonica, clarinetto e percussioni), Jaroslaw Tyrala (violino) e Wojciech Front (contrabbasso).
Bester ha collaborato con artisti jazz, klezmer e d'avanguardia del calibro di John Zorn, Don Byron, Frank London, ecc.. Questo lo ha portato ad affinare le sue doti artistiche suonando sia nella sua terra d'origine come anche in giro per il mondo. Oltre alla Polonia Bester ha suonato infatti in paesi quali la Svezia, Svizzera, Austria, Olanda, Canada, Taiwan, ecc.
Grazie a queste contaminazioni il fisarmonicista ospite questa sera a Castelsangiovanni, insieme agli altri componenti dell'ensamble che lo accompagnano, ha acquisito una caratura artistica di spessore mondiale. Da anni collabora con l'etichetta newyorkese Tzadik di John Zorn per cui ha già inciso sei cd. L'evento, lo ricordiamo, rientra nel cartellone di appuntamenti del Valtidone Festival (sezione etnica jazz) organizzato dall'associazione culturale Tetracordo sotto la direzione artistica di Livio Bollani. La tappa di questa sera è promossa dal Comune di Castelsangiovanni insieme a tutti i comuni valtidonesi che con la Fondazione di Piacenza e Vigevano, Provincia, Associazione Eventi Musicali della Valtidone e Fondazione Libertà hanno dato vita alla Fondazione Valtidone Musica. Oltre al patrocinio della Regione, Ministero peri beni culturali e Camera di Commercio, all'intero cartellone di eventi contribuiscono anche numerosi sponsor, partner tecnici, associazioni e realtà che a vario titolo contribuiscono all'organizzazione dei vari appuntamenti del Valtidone Festival.
Mariangela Milani