Sabato 17 Luglio 2010 - Libertà
«Vogliamo scoprire e sostenere i talenti della lirica del futuro»
In giuria Panerai e Salazar con Vaccari, Zozulya e altri professionisti
castellarquato - Il primo concorso lirico "Illica Opera Stage" di Castellarquato, che si svolgerà dal 24 al 31 luglio nello splendido borgo medievale, nasce sulla scia del prestigioso Premio internazionale "Luigi Illica" ed è unico nel suo genere. La maggior "garanzia" di qualità e promozione artistica dei giovani talenti della lirica è data dalla giuria d'eccezione del concorso, presieduta dal grande baritono Rolando Panerai.
I candidati saranno infatti valutati da Giandomenico Vaccari, sovrintendente del prestigiosissimo Teatro Petruzzelli di Bari, e da Tatiana Zozulya, regista e dirigente di Progetti lirici, attiva sul territorio ucrainiano, alla ricerca di talenti da inserire nei cartelloni del Teatro di Odessa e di Kiev. Un'opportunità nell'opportunità, dunque, la partecipazione al concorso "Illica Opera Stage".
Il concorso pensa infatti anche alle necessirà dei giovani cantanti, come quella di far colpo su un'agenzia che possa proporli a livello nazionale ed internazionale: ecco, dunque, aggiungersi la presenza di un agente giovane e dinamico come Marco Impallomeni di Opera Domani. In rappresentanza della stampa specializzata, invece, ci sarà il direttore responsabile della più importante rivita che si occupa di Lirica italiana, ossia "L'Opera", Sabino Le Noci. Dal punto di vista squisitamente canoro, l'expertise è garantito dalla presenza del già citato Panerai e dal soprano di fama internazionale Ines Salazar, che ha cantato in tutti i teatri più importanti del mondo, accanto a star della Lirica come Placido Domingo e Luciano Pavarotti. A completare la giuria, ci saranno il compositore e musicologo Marco Iannelli, docente di Storia dell'Opera italiana all'Università di Hing Kong, ed Alan Frieles, direttore artistico di Omega - Orchestra Nuova Europa, che quest'anno ha già allestito Madama Butterfly, Trovatore, Rigoletto, Tosca e La Traviata, quest'ultima per la regia di Panerai, con un cast di giovani talenti. E proprio Omega mette "in palio" i ruoli per La Bohème, prodotta nel gennaio 2011, e che vedrà ancora il grande baritono nella veste di regista.
Se l'accento in passato è stato posto sui grandi nomi e l'ultima edizione ha visto presenze di grande risonanza - oltre a Panerai, Roberto Aronica, Cristina Gallardo Domas, Donato Renzetti, Maurizio Scaparro, Marco Iannelli, Nicolaos Vellissiotis e il professor Pier Marco De Santi, quest'anno l'evento mira a valorizzare i nuovo talenti.
Nei mesi scorsi, la Pro loco di Castellarquato e l'assessore alla cultura Bernardo Baccanti hanno lavorato intensamente con la direttrice artistica del Premio "Illica", la regista Vivien Hewitt, per mettere a punto un progetto innovativo, teso a proiettare il nome dell'illustre librettista di Puccini e Mascagni nel mondo e, nello stesso tempo, favorire il cammino dei giovani nel mondo - altamente competitivo - dell'Opera.
«Il progetto è stato accolto con entusiasmo dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano e dall'Amministrazione provinciale di Piacenza» ha commentato l'assessore Baccanti. Elemento distintivo del 1° concorso "Illica Opera Stage" è che i finalisti parteciperanno gratuitamente a 5 giorni di un intensivo stage (a Palazzo del Podestà e a Casa Illica) con docenti di grande levatura, prima di affrontare il concerto finale con orchestra, sabato 31 luglio nella Piazza Monumentale. Le fasi eliminatorie e semi-finali si terranno sabato 24 e domenica 25 luglio a Palazzo del Podestà. In Piazza Monumentale si svolgeranno inoltre le prove serali aperte al pubblico.
Il concorso, oltre ai premi in denaro che superano i 6.500 euro, offre concerti-premio e ruoli in allestimenti operistici, grazie a collaborazioni con l'Associazione Omega di Prato, l'Associazione Lucchesi nel Mondo e lo statunitense Radiology Internazional Congress.
Ulteriori informazioni al numero 393.6601039.
Eleonora Bagarotti