Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Sabato 31 Luglio 2010 - Libertà

Verdi e Puccini: canti in piazza

Stasera in concerto gli 11 finalisti del premio Illica Opera Stage. A Castellarquato in questi giorni si tiene la prima edizione del concorso presieduto da Panerai

castellarquato - Appuntamento da non perdere, questa sera nella piazza monumentale di Castellarquato. Alle ore 21 si esibiranno in concerto gli undici finalisti della prima edizione del concorso lirico internazionale "Luigi Illica Opera Stage" diretto dalla regista Vivien Hewitt e organizzato dalla Pro loco arquatese, dalla struttura alberghiera "Casa Illica", dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano e dalla Camera di Commercio di Piacenza, con il patrocinio del Comune di Castellarquato e della Provincia.
I giovani cantanti sono stati selezionati tra 94 partecipanti da una Giuria internazionale presieduta dal celebre baritono fiorentino Rolando Panerai che si è avvalso della collaborazione di numerose personalità del mondo dello spettacolo: il soprano Ines Salazar, la direttrice artistica Vivien Hewitt, la regista e direttrice di progetti lirici ucraina Tatiana Zozulia, il maestro Franco Sebastiani del Teatro Petruzzelli di Bari, il compositore e docente di Storia dell'opera Italiana all'Università di Hong Kong Marco Iannelli, il direttore dell'agenzia "Lirica Domani" Marco Impallomeni, il direttore artistico di "Omega Musica" Alan Friels, Leopoldo Sarperi dell'Associazione "Campi Lirica" e il baritono Giovanni Mazzei.
Molto impegnativo è stato il lavoro degli organizzatori, tra cui in particolare quello dei volontari della Pro loco, che però sono stati ricambiati dal pieno successo della manifestazione. «Questo concorso - ci ha detto la Zozulia (figlia del celebre baritono ucraino Viktor Kurin) - ha proposto molte voci interessanti. Con i colleghi mi sono trovata benissimo, in perfetta sintonia per quanto riguarda le scelte. Panerai poi ha gli stessi concetti musicali che aveva mio padre, per questo mi sono sentita come a casa».
I cantanti saranno accompagnati dall'Orchestra Nuova Europa diretta da Valerio Galli. In programma brani di Gioachino Rossini (La calunnia è un venticello da Il barbiere di Siviglia cantata dal basso russo Alexei Yakimov), Gaetano Donizetti (So anch'io la virtù magica dal Don Pasquale con il soprano Laura Macrì), Umberto Giordano (Nemico della patria! dall'Andrea Chènier proposta dal baritono coreano Kim In Hui), Giuseppe Verdi (Caro nome dal Rigoletto con la voce del soprano Romina Casucci e Ella giammai m'amò dal Don Carlo con il basso coreano Kim Ji Hoon) e Alfredo Catalani (Ebben? Ne andrò lontana da La Wally con il soprano australiano Giselle Baulch).
Una buona parte del concerto sarà poi giustamente dedicata a Giacomo Puccini, che veniva spesso a trovare Illica a Castellarquato. Celeberrimi i brani che saranno eseguiti: da La Bohème, Che gelida manina con il tenore coreano Jung Soo Yun e Sì, Mi chiamano Mimì con il soprano Lucia Scialla. A seguire, Sola, perduta abbandonata da Manon Lescaut con il soprano Renata Campanella, E lucevan le stelle da Tosca che canterà il tenore irlandese Sean Ruane, per finire con Un bel dì vedremo da Madama Butterfly eseguita dal soprano coreano Yeo Jin Won.
Alla fine del concerto la premiazione. In palio, oltre a premi in denaro del valore complessivo di oltre 6.500 euro, diversi concerti premio ed anche la possibilità di prendere parte all'allestimento della Bohème di Giacomo Puccini che si terrà nel gennaio del 2011 nel Teatro di Campi Bisenzio (in provincia di Firenze) paese natale di Panerai, dove debuttò nel 1946.

Mauro Bardelli

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio