Sabato 17 Luglio 2010 - Libertà
Un trascinante Cantiere Tango
Di scena il bandoneonista Buono con Beltango Orquesta Unica. Valtidone Festival, in serata a Pianello sgorgheranno la sensualità e i virtuosismi balcanici
Pianello - Questa sera la sensualità e le melodie del tango argentino incontreranno l'energia ed il virtuosismo del tango dei balcani che si fonderanno in uno spettacolo unico in programma alle 21.15 in piazza Mensi, a Pianello. La caratteristica piazza del borgo valtidonese ospiterà in fatti il primo appuntamento del "Cantiere tango" che si colloca all'interno del cartellone di eventi del Valtidone Festival. Dopo la tappa di ieri sera a Castelsangiovanni, dove protagonista è stata la musica klezmer questa sera Pianello, che è il capofila storico degli Eventi musicali internazionali della Valtidone, ospiterà Carlos Buono & Beltango Orquesta Unica. Si tratterà di un connubio raffinato in cui l'esperienza di Buono, bandoneonista compositore ed arrangiatore nonché direttore artistico delle più importanti istituzioni di tango di Buenos Aires, si unirà alle sonorità dei cinque musicisti dell'Orquesta Unica. Si tratta del miglior quintetto di tango ad oggi riconosciuto nell'intera area balcanica. Beltango viene infatti da Belgrado e nel 2007 fu l'unico gruppo europeo ad essere invitato a partecipare al prestigioso World Tango Festival di Buenos Aires.
I cinque componenenti sono tutti di formazione classica. Si tratta di Aleksandar Nikolic (bandoneon), Ivana Nikolic (pianoforte e voce). Jovan Bogosavljevic (violino), Bogdan Pejic (chitarra) e Ljubinko Lazic (contabbasso). I cinque artisti uniranno quindi la loro esperienza e le loro sonorità a quelle di Buono che, tra le altre cose, ha avuto la possibilità di collaborare con artisti del calibro di Alfredo Gobbi, Omar Barrios, Luis Cardei, Raul Lavie, Adriana Varela che sono alcuni tra i maggiori interpreti della storia del tango. La tappa di questa sera a Pianello è una delle oltre trenta date che in questi mesi estivi stanno portando il quintetto ad esibirsi, insieme a Buono, in giro per tutto il vecchio continente. Il repertorio di Carlos Buono & Beltango Orquesta Unica abbraccia il tango tradizionale della prima metà del ventesimo secolo per arrivare alle composizioni originali di Buono e dei Beltango. Il ciclo "Balkango" nasce proprio dalla volontà di fondere musica balcanica e tango argentino in un nuovo tipo di tango. L'evento di stasera rientra quindi nel Valtidone festival promosso dalla Fondazione Valtidone Musica (di cui oltre a Pianello fanno parte altri 10 comuni della vallata con la Fondazione di Piacenza e Vigevano, Provincia, Fondazione Libertà e Associazione Eventi Musicali della Valtidone) con l'associazione Tetracordo sotto la direzione artistica di Livio Bollani e con la collaborazione di Libertà e Piacenza Turismi. Anche quest'evento porta il patrocinio della Regione e della Camera di Commercio di Piacenza, sotto gli auspici del Ministero per i beni culturali, nonché la collaborazione di numerosi sponsor che sostengono l'iniziativa.
Mariangela Milani