Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Lunedì 19 Luglio 2010 - Libertà

Un trascinante "cantiere tango"

Grande successo per Carlos Buono & Beltango Orquesta Unica. I 5 musicisti, raffinati e abilissimi, uniti al bandoneonista hanno proposto i ritmi balcanici

Pianello - Pianello si è lasciata sedurre dall'abbraccio appassionato del tango, protagonista l'altra sera del primo appuntamento con il "Cantiere tango" che ha aperto la mini rassegna di eventi, all'interno del calendario del Valtidone festival, dedicati al tango. Per l'occasione la manifestazione itinerante diretta da Livio Bollani ha fatto tappa nel comune storico capofila del Valtidone festival - il Comune, ha ricordato Bollani, da cui tutto partì - per rendere omaggio ad un connubbio d'eccezione.
A salire sul palco allestito in piazzetta Mensi è stato infatti Carlos Buono che ha fuso la sua esperienza di uno tra i migliori interpreti del tango argentino a quella dei cinque musicisti di Beltango, raffinati ed abilissimi portavoce del tango dei balcani (Beltango viene infatti dall'unione tra Begrado e tango). Il sestetto, Carlos Buono & Beltango Orquesta Unica, stanno in questi mesi girando tutta l'Europa e quella di Pianello ha rappresentato quindi una delle esibizioni in giro per il vecchio continente di questo elegante e raffinato sestetto di artisti. A loro il compito di prendere per mano il pubblico pianellese e accompagnarlo attraverso un viaggio alla scoperta delle sonorità calde e appassionate del tango. Un tango a tratti inedito, che è nato dal connubio tra le sonorità del tango argentino e quelle del tango della tradizione balcanica. Fondendosi le due realtà artistiche hanno dato vita ad un "Balkango" di cui il pubblico pianellese presente l'altra sera all'appuntamento con il Valtidone festival ha potuto avere un saggio.
Dall'esperienza di Buono, bandoneonista compositore ed arrangiatore nonché in passato direttore artistico delle più importanti istituzioni di tango di Buenos Aires, unita alle sonorità balcaniche del quintetto di Belgrado ne è nato quindi un concerto sensuale e trascinante cui gli spettatori in piazza Mensi hanno risposto con scrosci di applausi e di approvazione. «Un pubblico quello del Valtidone festival - ha detto il direttore artistico Livio Bollani, che ha presentato la serata insieme al sindaco di Pianello Gianpaolo Fornasari e all'assessore Daniele Pilla - sempre straordinariamente appassionato. Il concerto di stasera propone un tango del tutto particolare, che lascia un'ottima impressione agli occhi e alle orecchie ma anche al cuore di chi ascolta - ha proseguito il direttore artistico della rassegna che è promossa dall'associazione Tetracordo e Fondazione Valtidone Musica di cui oltre a Pianello fanno parte altri 10 comuni della vallata. Sostengono il Valtidone festival anche Fondazione di Piacenza e Vigevano (per cui l'altra sera a Pianello era presente il presidente Giacomo Marazzi), Provincia, Fondazione Libertà (presente Donatella Ronconi) e Associazione Eventi musicali della Valtidone con la collaborazione di Libertà e Piacenza Turismi.
Oltre a Buono sul palco sono saliti anche un altro bandoneonista, Aleksandar Nikolic, che ha affiancato Bueno insieme allo straordinario Jovan Bogosavljevic (violino), alla calda voce (e pianoforte) di Ivana Nikolic e Ljubinko Lazic (contabbasso). «Una rassegna che giunge ormai alla tredicesima edizione - ha ricordato il sindaco Fornasari che ha ringraziato tutti i collaboratori e sponsor - e che grazie alla competenza del direttore artistico continua un cammino che ci accompagnerà anche in futuro».
Durante la serata è stato ricordato anche l'avvio del Summer camp, che quest'anno si arricchisce anche di un English camp «i quali - ha ricordato l'assessore Pilla - sono occasioni di contatto per tutti i pianellesi e non solo con esperienze culturali ed artistiche di respiro internazionale».
Il Valtidone festival, che conta sull'appoggio di diversi sponsor che sostengono le varie iniziative, farà tappa mercoledì prossimo 21 luglio a Santimento dove incontrerà la fisarmonica di Peppino Principe. Per gli appassionati del tango l'appuntamento è invece fissato venerdì 30 luglio a Pecorara con il Buschini Trio & Popolizio.

Mariangela Milani

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio