Martedì 20 Luglio 2010 - Libertà
Bobbio Film Festival, conto alla rovescia
Prende il via sabato con "La bocca del lupo" di Marcello la kermesse di Bellocchio. Grande attesa per gli ospiti di questa edizione: da Veronesi alla Comencini, da Verdone alla Buy e alla Rohrwacher
bobbio - Lo abbiamo riferito nei giorni scorsi: da Carlo Verdone a Stefania Sandrelli, autentiche icone del cinema italiano del Bobbio Film Festival diretto da Marco Bellocchio, che vedrà il primo ciak il 24 luglio per riavvolgere la pellicola il 7 agosto. Una rassegna che prevede la presenza personaggi di primo piano come Margherita Buy e Francesca Comencini, Silvio Soldini e Alba Rohrwacher, Daniele Luchetti e Giovanni Veronesi.
Il 24 luglio prenderà il via con La bocca del lupo di Pietro Marcello (presente al Chiostro di San Colombano) che con questo film ha vinto il Torino Film Festival. Domenica 25 luglio sarà la volta de Lo spazio bianco, un film di Francesca Comencini con Margherita Buy, entrambe presenti al chiostro di San Colombano. Quattro film appartenenti alla sfera dell'"invisibile" dal 26 al 29 luglio opere che difficilmente arrivano al grosso pubblico, lavori di qualità cari a Marco Bellocchio: Good morning aman di Claudio Noce, che sarà ospite a Bobbio insieme ad Anita Caprioli, Le quattro volte di Michelangelo Frammartino e Morire di lavoro di Daniele Segre. Il 28 luglio sarà a Bobbio Carlo Verdone per presentare il suo film Io loro e Lara. Un omaggio a Marco Bellocchio da parte del grande regista romano.
Dopo un giorno di pausa, il 31 luglio andrà in scena Cosa voglio di più di Silvio Soldini, ospite con Alba Rohrwacher. Il 1° agosto sarà la volta de L'uomo che verrà di Giorgio Diritti, ospite al Festival con Maya Sansa. Il 2 agosto sarà la volta de La nostra vita di Daniele Luchetti, ospite a Bobbio. Il 3 agosto sarà la volta di Basilicata coast to cost di Rocco Papaleo ospite a Bobbio; Dieci inverni di Valerio Mieli ospite con Michele Riondino, sarà proiettato il 4 agosto. Cosmonauta di Susanna Nicchiarelli, a Bobbio con Claudia Pandolfi è un gioiellino, un film da vedere che andrà in scena il 5 agosto. Penultimo film sarà Genitori e figli diretto da Giovanni Veronesi che sarà ospite al dopofestival. Infine Christine Cristina di Stefania Sandrelli che chiuderà il Festival.
«Il Bobbio Film Festival - commenta l'assessore alla Cultura Roberto Paquali - è un evento cinematografico di grande rilievo che è stato reso possibile da vari soggetti che sostengono e lavorano per questa iniziativa culturale, apprezzata sia dagli addetti ai lavori, sia dal pubblico che tutti gli anni partecipa numeroso agli eventi proposti. Il nostro assessorato cura l'organizzazione e le sue attività collaterali in collaborazione con l'Associazione Marco Bellocchio con uno staff organizzativo composto da Marco Bellocchio per la direzione artistica, da Pier Giorgio Bellocchio per la supervisione e da Paola Pedrazzini che è da due anni direttore organizzativo del festival. Vi sono poi i vari collaboratori, i docenti ed i ragazzi di Farecinema, il cinema Le Grazie e lo Iat di Bobbio. Lo staff è sostenuto da importanti contributi di enti che hanno scelto di aiutare Farecinema e il Bobbio Film Festival. E' mio desiderio, a nome dell'Amministrazione comunale di Bobbio, ringraziare per l'indispensabile collaborazione gli assessorati alla Cultura della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Piacenza e la Fondazione di Piacenza e Vigevano. Un grazie sincero al Ministero per i Beni e le Attività Culturali».
Novità di questa edizione è anche la prevendita. I biglietti e gli abbonamenti (ai quali sarà donato un kit che comprende catalogo, magliette e borse personalizzate con il logo del festival) quest'anno potranno essere acquistati infatti a partire da domani, mercoledì fino a sabato presso lo Iat del Comune di Bobbio dalle ore 8 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 19. I biglietti possono anche essere acquistati nelle sere di proiezione, all'ingresso del Chiostro di San Colombano a partire dalle ore 20. Per informazioni sui programmi, le attività, gli ospiti del festival è possibile consultare il sito www. bobbiofilmfestival. it o scrivere a info@bobbiofilmfestival. it. Per informazioni di carattere logistico è possibile rivolgersi anche allo Iat di Bobbio in piazza San Francesco (tel. 0523.962815).
Mauro Molinaroli