Sabato 24 Luglio 2010 - Libertà
Valtidone Summer Camps: serata di gala a Pianello
Pianello - Questa sera alle 21.15 in Largo Dal Verme a Pianello (nel salone parrocchiale in caso di maltempo) si terrà la prima serata di gala dei Valtidone Summer Camps. Da quest'anno, infatti, il Valtidone Summer Camp ha declinato al plurale: la Fondazione Val Tidone Musica e l'associazione culturale Tetracordo hanno decisi di ampliare la propria offerta formativa, istituendo accanto allo storico camp di musica un camp di lingua inglese, il Valtidone English Camp.
Lo spettacolo di questa sera a Pianello sarà diviso in 3 parti. Nella prima, verranno assegnati i diplomi e si esibiranno alcuni tra i coristi che si sono maggiormente distinti nella prima settimana di lavoro con la docente di canto Laura Groppi: Ka Sun Hong, Jinheon Song, Marcello Cantoni, Tae Hiung Kim, Cristina Sferrazza, Aki Tanimoto, Sung Goo Lee, Wonhui Shin, Skiyo Uematsu, Graziano Dallavalle, Takako Kakimoto, Donata Zaghis, accompagnati dalla pianista Donatella Tacchinardi.
Nella seconda parte, rappresentazione teatrale in Inglese dei partecipanti al Valtidone English Camp, diretti dai docenti David Stockdale e Angelo Antoniozzi, che da domenica scorsa stanno lavorando alla performance Love is you, ispirata a Romeo e Giulietta di Shakespeare. Per concludere, recital del pianista Siro Saracino, docente del Valtidone Summer Camp (il suo corso partirà domani) che proporrà la Prima Ballata di Chopin.
Come spiegato dal direttore artistico degli Eventi musicali internazionali della Valtidone, Livio Bollani, nonostante le difficoltà economiche contingenti, c'è un dato di cui andare particolarmente fieri: quest'anno i Valtidone Summer Camps hanno fatto infatti registrare il record di iscritti, sfondando il tetto delle 100 adesioni. I partecipanti al Valtidone English Camp sono stati 35, da Piacenza e province limitrofe; quelli al Camp di musica 70, provenienti da tutta Europa, dall'Asia e dall'Africa: in prevalenza si tratta di musicisti laureandi o laureati alla ricerca di corsi di alta specializzazione con concertisti e docenti di fama, anche se non mancano i giovanissimi pronti a cogliere un'occasione interessante per coniugare lo studio ad una buona vacanza.
Dal 2007 il Valtidone Summer Camp ha introdotto un'importante novità: la partecipazione dei docenti, tutti artisti affermati in carriera, in qualità di ospiti d'onore ai concerti dei corsisti. Nel caso di Pianello, special guest sarà, come detto, Siro Saracino, cremonese, diplomatosi al "Nicolini". Ha vinto prestigiosi concorsi internazionali e tenuto concerti e masterclass in Europa, Medio Oriente e America. Dal ‘98 al 2007 ha insegnato al conservatorio "Bellini" di Palermo. Dal novembre 2008 è titolare della cattedra di pianoforte complementare e fiduciario del direttore del conservatorio "Marenzio" di Brescia, per la Sezione staccata di Darfo.
Stefania Nix