Domenica 25 Luglio 2010 - Libertà
Energia e fantasia esplodono nel borgo
Partenza in grande stile per la sesta edizione di Bascherdeis a Vernasca
VERNASCA - Meglio di Alice nel paese delle meraviglie. Vernasca si è trasformata ieri in una meraviglia di paese, con artisti di strada in ogni angolo, per la sesta edizione del Bascherdeis, pronto a battere il record dell'anno scorso di 25mila presenze. Energia, sole splendente, colori, fantasia, sono esplosi ieri nel borgo dell'alta Valdarda dove attorno alle 18 sono iniziati gli spettacoli dei buskers da ogni parte del mondo: musica, teatro, giocoleria, clowneria, trucca bimbi, contaminazioni varie, performance, ogni forma espressiva ha avuto cittadinanza a Vernasca. Efficiente la macchina organizzativa con duecento volontari e tutte le associazioni coinvolte (in prima fila, il Comune, con il sindaco Gianluigi Molinari) a presiedere parcheggi, punti informativi, stand gastronomici. Che dire degli spettacoli: 40 le compagnie internazionali presenti all'appello, per proporre un centinaio di spettacoli.
Anche oggi Vernasca (dalle 18 alla mezzanotte) tornerà ad essere un suggestivo palcoscenico all'aperto dove sarà facile perdersi nella fantasia dei buskers.
Il festival è organizzato dall'associazione Appennino Cultura, con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano e della Camera di Commercio. Gemellato con il festival dei Buskers di Barcellona, è in realtà tagliato su misura per Vernasca, che con i suoi dislivelli caratteristici offre ai visitatori angoli e scorci particolari dove le performances degli artisti trovano una degna collocazione. E naturalmente l'Antica Pieve diventa la cornice ideale per lo spettacolo del dopo mezzanotte. Stasera fuochi d'artificio.
d. men.