Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Lunedì 26 Luglio 2010 - Libertà

Pianello, tra celebri arie liriche e teatro in lingua

Il primo gala dei Valtidone Summer Camps chiuso da uno "special guest" del calibro di Siro Saracino

Nella Fondazione Valtidone musica il Summer camp ha acquisito sempre maggior prestigio: offre un'ambita specializzazione ma garantisce pure una rilassante vacanza nell'amena vallata. E Pianello ha ospitato il primo gala dei Summer camps - al plurale, da quest'anno infatti ne è stato istituito uno in lingua inglese - dove, oltre a consegnare i diplomi agli iscritti alla classe di canto della docente Maria Laura Groppi, si sono esibiti i migliori allievi del corso.
Giampaolo Fornasari, Sindaco di Pianello, nella presentazione ha sottolineato come sia «nostra volontà aprire i ragazzi ad esperienze più vaste. Come Amministrazione portiamo avanti interessanti proposte culturali per dare stimoli. Fare cultura oggi è più difficile perché dobbiamo formare i giovani». Livio Bollani, direttore artistico del festival, ha ricordato come «il "Progetto musica Valtidone" poggi su tre basi: i Concorsi internazionali, quest'anno con oltre 300 iscritti da 46 paesi; il Valtidone Festival e il Valtidone summer camp da cui è partito tutto».
Il programma della serata tenuta in largo Dal Verme prevedeva dapprima il concerto di brillanti studenti perfezionatisi in canto sotto la guida di Groppi; poi Love is you, performance teatrale in lingua inglese curata da Angelo Antoniozzi e David Stockdale ispirata a Romeo and Juliet di Shakespeare; infine piano recital di Siro Saracino, docente ai Summer camps, che ha suonato la Ballata n. 1 in sol minore di Fryderyc Chopin.
Tutti i cantanti hanno dimostrato concentrazione, maturità e, grazie a metodo ed impostazione forniti anche da Groppi, hanno reinterpretato e personalizzato conosciute arie. Accompagnati al piano da Donatella Tacchinardi si sono susseguiti Wonhui Shin, soprano e Jinheon Song, baritono (Duetto di Papageno e Papagena da Il flauto magico Mozart); soprano Aki Tanimoto (Bondì Venezia cara da Il campiello, Wolf-Ferrari); tenore Marcello Cantoni (Come di rose un cespo da La vedova allegra di Lehar); soprano Akiyo Uematsu e baritono Graziano Dallavalle (Là ci darem la mano da Don Giovanni di Mozart); mezzosoprano Takako Kakimoto (Buongiorno Fritz da L'amico Fritz di Mascagni); baritono Bar Song Jin Heon (Nemico della patria da Andrea Chenier di Giordano); tenore Tae Hyung Kim (Porquoi me reveiller da Werther di Massenet); soprano Cristina Sferrazza (Ch'il bel sogno di Doretta da La rondine di Puccini); ancora Dallavalle (La calunnia da Il barbiere di Siviglia di Rossini); tenore Sung Goo Lee (Vorrei, romanza di Tosti); soprano Ka Sun Hong (Les oiaseaux dans le charmille da Les contes d'Hoffmann di Offenbach); infine tenore Tae Hyung Kim e baritono Jinheon Song (Au fond du temple saint da Les pecheurs de perles di Bizet).
Love is you ha coinvolto quasi 40 teenager piacentini e non per ribadire come l'amore non abbia confini, non sia discriminazione ma sentimento purissimo sempre e comunque super partes.
Infine Saracino, "special guest", ha dimostrato tutta la propria abilità cimentandosi in un impegnativo pezzo di Chopin.

Fabio Bianchi

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio