Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Venerdì 25 Giugno 2010 - Libertà

Castellarquato-Vernasca: inizia e finisce a Piacenza

Domenica nuova manifestazione con le auto storiche targata Cpae: appuntamento sul Facsal

Dopo la prestigiosa Silver Flag, poco meno di due settimane fa, ecco arrivare domenica la "Castellarquato-Vernasca", manifestazione di regolarità che rievoca la storica ed omonima gara di velocità degli anni ‘50 e ‘60 e che avrà come punto di partenza e di arrivo Piacenza.
La gara di regolarità - organizzata dal Cpae, inserita nel calendario nazionale Asi, patrocinata da Provincia di Piacenza, Fondazione di Piacenza e Vigevano e dai Comuni interessati dal passaggio delle vetture - ammette tre categorie: auto costruite fino al 1945, vetture classiche uscite dalla fabbrica dagli anni '46 a '65 e quattro ruote costruite dal '66 all'85.
PROGRAMMA Buona parte della manifestazione, quella che il pubblico potrà vivere maggiormente in prima persona, prenderà forma lungo il Pubblico Passeggio di Piacenza, luogo che ospiterà le verifiche tecniche prima della gara (dalle 8,30 alle 9,45), la partenza del gruppo, un passaggio di gara cronometrato e le premiazioni a giochi finiti. Il via della prima vettura alla volta del percorso da 110 chilometri avverrà alle 10, con i primi tempi cronometrati (presi sul Pubblico Passeggio) che assegneranno il Trofeo Circuito di Piacenza, messo a disposizione dal Comune di Piacenza per rievocare la gara su cui debuttò per la prima volta la Ferrari, nel 1947.
Dopo il passaggio a tempo sul Facsal, gli equipaggi partiranno verso San Giorgio, Gropparello, Lugagnano, Castellarquato. Proprio da quest'ultimo borgo, alle 11 e 15, partirà la prima vettura in lotta per il trofeo Mta, dedicato dagli organizzatori del Cpae alla Castellarquato-Vernasca delle origini (in auge dal '53 al '72 e che contribuì a fare della provincia piacentina una vera e propria "terra di motori"). L'arrivo a Vernasca precede di poco il pranzo, fissato dalle 12 e 30 a Colle San Giuseppe.
Alle 14 e 30 le vetture ripartiranno verso Piacenza: l' arrivo è previsto verso 15,30, con sfilata lungo Stradone Farnese e Pubblico Passeggio. Alle 17 spazio alle premiazioni dei migliori equipaggi, assoluti e di categoria, oltre ai vari vincitori dei singoli trofei in palio (ai già citati Circuito di Piacenza ed Mta si aggiunge il trofeo Tag Heuer), alle migliori "dame" in gara, alla vettura più anziana ed a quella proveniente da più lontano. Alla Castellarquato-Vernasca del 2010, la 34ª della sua storia considerando edizioni delle origini e le rievocazioni, parteciperanno alcuni dei migliori specialisti italiani delle gare di regolarità. Al momento, le vetture iscritte sono una settantina. Considerando che il numero massimo consentito è di 80 partecipanti, viene facile pensare che la manifestazione targata Cpae farà il pieno. Un altro successo motoristico, tutto piacentino, è alle porte.

Riccardo Delfanti

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio