Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Domenica 20 Giugno 2010 - Libertà

Il Premio Bengalli senza un vincitore

In Fondazione i Concorsi internazionali della Valtidone. Premio Libertà a Tagliavia

Ne hanno fatta di strada i Concorsi internazionali di musica della Valtidone organizzati dall'associazione culturale "Tetracordo" sotto la direzione artistica di Livio Bollani in collaborazione con il Comune di Pianello e la Fondazione di Piacenza e Vigevano: dal 1998, anno in cui sono nati, ad oggi il progetto ha percorso una strada costellata di grandi successi, crescenti soddisfazioni, ma soprattutto bravi artisti che dalla Valtidone hanno mosso i primi passi per una carriera spesso "in crescendo".
Ma ieri sera il Premio pianistico intitolato a Silvio Bengalli non è stato assegnato: «Sono mancati i requisiti necessari - ha spiegato Bollani -, del resto in 13 anni è la quarta volta che succede». All'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano sono stati resi noti i sette classificati del prestigioso Premio Bengalli, che anche quest'anno ha registrato un boom di iscritti (ben 97) in rappresentanza di 26 diversi paesi. A salire sul podio sono stati Elia Tagliavia (Italia) e Philippe Ivanov (Belgio), secondi classificati ex aequo; Alexey Starikov (Russia), terzo; Lubov Barsky (Israele), quarta; Junna Iwasaki e Akihito Okuda (Giappone) quinti classificati ex aequo; Yoshifumi Morita (Giappone), sesta e Piotr Salajczik (Polonia), settimo.
Ottima prova comunque quella dei finalisti, che durante la settimana dei concorsi hanno potuto suonare il nuovissimo pianoforte "Concert Grand 280" che la Schimmel, fornitore ufficiale della manifestazione, ha fatto arrivare in Italia direttamente dalla Germania. Ieri sera, a cimentarsi al pianoforte per il Premio Libertà (assegnato dal pubblico) sono stati Ivanov, Tagliavia e Starikov. L'italiano si è poi aggiudicato il riconoscimento, consegnato da Donatella Ronconi, presidente dell'Editoriale Libertà.
Nei giorni scorsi erano già stati resi noti anche i vincitori degli altri quattro concorsi internazionali: "Comune di Pianello Val Tidone" per giovani talenti, il premio "Carlo Civardi" dedicato ai solisti di fisarmonica, il premio "Contessa Tina Orsi Anguissola Scotti" per gruppi da camera e il concorso di composizione "Egidio Carella".
Si ricorda infine che l'appuntamento con i Concorsi internazionali di musica della Valtidone non termina qua: stasera alle 21.15 all'interno della Rocca d'Olgisio è in programma il tradizionale galà dei vincitori, a cui seguirà il party a base di prodotti tipici piacentini: per esigenze logistiche l'ingresso sarà possibile fino alle 20.45 e in ogni caso a esaurimento dei posti disponibili. A causa della frana che ha colpito la Valtidone e delle conseguenti difficoltà di accesso alla Rocca d'Olgisio, a partire dalle 19.15 e fino alle 20.30 l'organizzazione mette a disposizione un servizio di bus navetta gratuito con partenza dal parcheggio all'ingresso di Pianello (piazzale Alpini); il servizio di ritorno è garantito sino a quando ci saranno persone alla Rocca d'Olgisio.

BETTY PARABOSCHI

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio