Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Martedì 22 Giugno 2010 - Libertà

Il primo cittadino: chiedo aiuto per il punto panoramico sul Po

L'investimento necessario è di due milioni

Non solo aree militari e parcheggi. Sono stati tanti altri i progetti dell'amministrazione presentati dal sindaco Roberto Reggi al consiglio della Camera di commercio. A cui il primo cittadino ha chiesto sostegno per almeno due idee. La prima e più concreta: Eataly alla Cavallerizza. «Sarà un presidio stabile - ha detto - non un evento estemporaneo, quindi potrà fungere da attrattiva turistica, senza fare concorrenza agli imprenditori locali. I quali, anzi, potranno godere dei grandi volumi che potrà fare questo parco del gusto. Vi chiedo di appoggiarlo, per evitare che la cugina Parma ci scippi anche questa opportunità».
Reggi ha poi invitato la Camera di commercio a scendere in campo per la realizzazione del punto panoramico sul Po: «Il progetto che abbiamo premiato nei giorni scorsi è davvero bello, l'investimento sarebbe di circa due milioni, se ce lo dividiamo in quattro noi, voi, Provincia e Fondazione possiamo davvero renderlo realtà. Noi siamo pronti a mettere la nostra parte fin da subito». Altro tema sentito: l'inquinamento. «Teleriscaldamento, accordi con le imprese, tentativo di togliere il traffico pesante dalla città stanno facendo molto - ha spiegato il sindaco - non appena sarà pronto il ponte nuovo Satap potrà montare lo scudo anti-smog sul viadotto dell'A21. Chiederemo che venga abbinato a pannelli fotovoltaici, in modo da poterne anche ricavare energia pulita e un ritorno economico». Reggi ha anche annunciato un intervento per modificare la legge regionale sulla tassa di bonifica e spiegato che non appena libera l'area, partirà la riqualificazione del lungo-Po, con tanto di nuovo attracco per le barche.
In conclusione ha però messo in guardia sugli effetti negativi della Finanziaria: «I Comuni saranno messi in ginocchio, saranno penalizzati sia i cittadini sia le imprese e non per volontà degli enti locali».

mir

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio