Martedì 22 Giugno 2010 - Libertà
Cani guida: Lions Gotico al fianco dei non vedenti
Una manifestazione a Travo per sensibilizzare al servizio
M'era capitato, tempo fa, di vedere uno di questi cani all'opera. Sul ponte di Travo una signora non vedente procedeva un tantino incerta. L'accompagnava un cane, di certo addestrato. Aveva avuto lei un momento d'incertezza, dovendo attraversare un insolito passaggio, per di più con lavori in corso? Fermai l'auto ed ero pronto ad aiutarla. Ma… intervenne il cane.
Paziente e calmo, senza emettere un suono, s'era accostato alle gambe e, con garbo, strusciandola, la dirigeva verso il marciapiede. Lei si fidava, certo, però ancora non saliva, forse presa da inquietudine per il posto insolito. L'animale paziente insisteva, con ogni riguardo, sino a quando lei non prese la giusta posizione ed iniziò a procedere. L'animale girava la testa ognora e si guardava attorno, a rendersi conto della situazione. Incontrò anche il mio sguardo, per un attimo. Abbassò ed alzò la testa una volta e pareva dire rassicurante: "Lascia fare a me. So il fatto mio"
Quando la donna iniziò a camminare più decisa sul marciapiede del ponte, tranquillo si pose a fianco, vicinissimo, sino a che lei non prese con una mano una specie di redine e si lasciò guidare. Il cane lo sentì e procedette più spedito. Andavano, lei sul marciapiede lui giù ma vicinissimo. Di tanto in tanto l'animale dava uno sguardo in giro, poi levava gli occhi devoti alla signora.
Colpito da tanta attenzione e sicurezza, mi domandavo chi avesse potuto coltivare simile fedeltà e competenza in un animale sì da trasformarlo negli occhi di un non vedente.
"Fanno miracoli, questi animali! ", mi ha confidato alcuni giorni fa Giuseppe Rossi, presidente del Lions Gotico, che s'è interessato ad una manifestazione per l'addestramento di cani guida.
"Non solo i cani fanno miracoli, pure i loro istruttori. E spesso anche i Lions che hanno pensato ad un simile progetto d'aiuto", mi son detto. Il progetto? Quale, dunque? Eccolo. Nato cinquanta anni fa da un Socio lions non vedente esso è diventato simbolo: scuola d'addestramento per cani di guida ai non vedenti.
Idea provvidenziale, per non abbandonare del tutto persone nelle tenebre permanenti! Il programma è cresciuto ed oggi, a Limbiate, luogo della scuola, vengono addestrati una cinquantina di cani l'anno. Con sei mesi d'attività essi apprendono la funzione richiesta. Bestie d'ammirevole intuito, cui, è luogo comune, ma va detto, manca proprio solo la parola.
Per solito si tratta di pastori tedeschi, capaci d'unire fedeltà affettuosa ed istintiva perspicacia.
Anche il Lions Gotico, ovvio insieme con gli altri, s'è impegnato, e s'impegna, a sostenere la scuola di Limbiate.
Sempre Giuseppe Rossi, instancabile creatore d'opportunità altruistiche per il suo Club (nella naturale umiltà, tutte le volte si limita a dire: "Sa, quando c'è bisogno…" Ed i Soci lo seguono generoso!), ha organizzato, nei giorni scorsi, una manifestazione in occasione dell'inaugurazione per una nuova sezione del Parco Archeologico a Travo, su iniziativa del Comune, della Fondazione di Piacenza e Vigevano, dell'Associazione "La Minerva".
Tre momenti importanti, allora, per sensibilizzare al servizio dei cani guida. Roberto Zermani, Lions Gotico lui pure, ha coordinato il tutto. Prima una proiezione, presso il Bar Rio di Travo, un video sull'addestramento dei cani guida. Nel pomeriggio, in Piazza Trento, una dimostrazione dell'abilità di tre cani guida portati dai maestri del Centro Lions di Limbiate.
Infine, cena benefica, a favore del Servizio cani guida Lions, nelle cantine del Castello Anguissola, allestita dai Soci del Club Gotico.
"Con l'auspicio d'incontrarvi numerosi…", aveva comunicato Rossi ai suoi associati. E numerosi e generosi sono stati. Come sempre, del resto!
Luigi Galli