Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Giovedì 24 Giugno 2010 - Libertà

FIORENZUOLA - L'estate metereologica quest'anno stenta a decollare, ma il Comune di Fiorenzuola non ha mancato di apparecchiare un bel menu di eventi culturali per la stagione estiva appena iniziata

Domenica mattina, sotto i portici del teatro Verdi, la banda della città

FIORENZUOLA - L'estate metereologica quest'anno stenta a decollare, ma il Comune di Fiorenzuola non ha mancato di apparecchiare un bel menu di eventi culturali per la stagione estiva appena iniziata. Si parte sabato sera con il Requiem di Verdi che sarà messo in scena in piazza Molinari dalla Corale Città di Fiorenzuola con l'Orchestra Filarmonica italiana di Piacenza e valenti solisti. Il concerto è diretto dal maestro Fabrizio Cassi. Domenica mattina ancora musica, sotto i portici del teatro Verdi alle 10,30, con la banda di Fiorenzuola che fa esibire la sua formazione Old Flower Band.
Il mese di luglio si apre con una serata dedicata alla poesia: giovedì 1 luglio, nella serata di apertura della biblioteca comunale (che in estate resta aperta tutti i giovedì sera) si propongono letture di poeti contemporanei locali e non, scelte e commentate da Giuseppe Armani autore di "Dall'intervallo. Intorni della parola poetica". Saranno presenti i poeti Rino Bertoni, Simone Rossi, Luigi Paraboschi.
Sabato 3 luglio molto atteso l'appuntamento con la Notte bianca, organizzata nell'ambito della iniziativa di marketing urbano per la valorizzazione del centro storico "Gli affari si fanno in centro".
Prosegue intanto la rassegna culturale promossa dall'associazione Terre Traverse con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano: il 4 luglio, all'azienda agricola Battibue apre (alle ore 18) la mostra fotografica di Marco Storti I Crocifissi e si tiene un incontro dibattito dal titolo "Riti, miti, icone", con il professor don Roberto Tagliaferri, Parroco di Vigoleno e docente universitario.
Appuntamento poi ormai imperdibile della frazione rurale di San Protaso, sarà la festa della mietitura che si tiene dal 9 al 12 luglio nel campo sportivo di San Protaso, con rievocazione del mondo contadino, stand gastronomici, cibi genuini, clima autentico di accoglienza.
Non manca neppure questa estate la presenza del coro folk di Fiorenzuola che in piazzale Verdi organizza Canti in Libertà: tutti giovedì 15 luglio alle 21, e ancora giovedì 29 luglio, possono unirsi alla "Canterina Compagnia Scaccia pensieri".
Evento di punta dell'estate piacentina, ormai da 13 anni, è la Sei giorni delle Rose, organizzata dal 15 al 20 luglio al velodromo Attilio Pavesi di Fiorenzuola dalla S. G. R. Sport e dall'Associazione Florentia. Sempre al velodromo Pavesi andrà in scena dal 22 al 25 luglio il Festival del Tango (dalle ore 18) organizzato da S. G. R. Sport e da Tango Fiore.
Torna infine la nuova edizione della bella e utile manifestazione "Puliamo l'Arda" proposta periodicamente dai volontari del quartiere Posta dei cavalli e da quelli della Pro Loco di Baselica, per pulire il greto del torrente.

d. men.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio