Mercoledì 16 Giugno 2010 - Libertà
In Valtidone quanti talenti
Proclamati i primi vincitori dei Concorsi di musica
pianello - Proseguono i Concorsi internazionali di musica della Valtidone, promossi storicamente dal Comune di Pianello in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano ed organizzati dall'associazione culturale Tetracordo sotto la direzione artistica di Livio Bollani.
Anche quest'anno gli iscritti sono stati 300 in rappresentanza di 46 Paesi, 5 continenti e delle più importanti scuole di musica del mondo.
Domenica e lunedì si sono svolte le audizioni dei partecipanti alle sezioni pianoforte e fisarmonica del Concorso per giovani talenti "Valtidone", la competizione riservata ai ragazzi, suddivisa in categorie per fasce d'età. Inoltre si è tenuto il premio speciale per la musica popolare "Tidone Folk".
Le giurie delle sezioni pianoforte e fisarmonica erano composte da Ratko Delorko, Ayami Ikeba, Mario Patuzzi e Siro Saracino (docenti rispettivamente alla Musikhochschule di Francoforte, all'Universitat fuer Musik di Graz e ai Conservatorio di Milano, Como e Darfo Boario Terme); Teodoro Anzellotti (docente alla Hochschule der Kuenste di Berna e alla Musikhochschule di Friburgo), Radzhap Shaykhutdinov, Raimondas Sviackevicius e Davide Vendramin (docenti rispettivamente al Talent Arts Institute di Ufa, in Russia, all'Accademia Lituana di Musica di Vilnius e al Conservatorio di Vicenza).
I primi classificati nella sezione pianoforte sono stati Darya Kuznetsova (Russia, cat. Free), Elina Gayazova (Russia, cat. A), Matteo Besio (Italia, cat. B), Mengling Chen (Cina, cat. C).
I primi classificati nella sezione fisarmonica sono invece stati Matas Kaunietis (Lituania, cat Free), Romena Lengvinaite (Lituania - cat. A), Gytis Kausius (Lituania, cat. B), Tommaso Arena (Italia, 1° class. Assoluto, cat. D) e Aleksander Djokic (Serbia, 1° classificato, cat. D).
Il Premio speciale per la musica popolare è andato invece al gruppo italo-cipriota Krama, mentre una menzione speciale è andata al duo "Ceif" dalla Bosnia Erzegovina. I vincitori sono stati premiati nella sala di rappresentanza del Comune di Pianello, nell'occasione rappresentato dal vicesindaco Simone Castellini.
Ieri mattina si sono svolti anche il Concorso di composizione "Egidio Carella" (dove è stato aggiudicato il primo premio solo nella sezione dedicata alle composizioni per orchestra all'italiano Carmine Emanuele Cella) e la finale del Premio "Carlo Civardi" per solisti di fisarmonica, che ha visto il ventiduenne polacco Maciej Frackiewicz imporsi davanti al connazionale Tomasz Ostaszewki. Frackiewicz si esibirà domenica nel gala dei vincitori dei Concorsi internazionali di musica della Valtidone a Rocca d'Olgisio.
Ieri mattina intanto sono cominciate anche le audizioni dei partecipanti al Premio "Tina Orsi Anguissola Scotti" per gruppi da camera. La giuria del Premio "Civardi" era presieduta da Teodoro Anzellotti e composta da Radzhap Shaykhutdinov, Raimondas Sviackevicius e Davide Vendramin, oltre al direttore artistico dei Concorsi ValTidone, Livio Bollani; quella del Concorso di composizione era presieduta da Andrea Talmelli e composta da Sonia Bo e Barbara Rettagliati. Talmelli ha presieduto anche la giuria del Premio "Anguissola Scotti", completata da Alfred Rutz, Pierino Miretti, Ferdinand Erblich, Frieder Berthold, Ester Gattoni ed Ayami Ikeba.