Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Giovedì 10 Giugno 2010 - Libertà

Silver Flag, la Valdarda nel segno dello Scorpione

Tre giorni con le più belle auto storiche da competizione. Quest'anno protagonista è il marchio dell'Abarth

PIACENZA - Lo Scorpione dell'Abarth è uno dei marchi che ha fatto la storia delle gare, in salita e no, italiane ed europee nel Dopoguerra. Per questo un omaggio era doveroso. Un omaggio che trova nella 15ª edizione della "Vernasca Silver flag", da domani a domenica sera con base a Castellarquato, un autorevole palcoscenico di importanza nazionale.
«Abarth è la marca - spiegano gli organizzatori del Cpae - che sovrasta tutti come numero di presenze. Provate a scorrere l'elenco dei partecipanti di una qualsiasi delle centinaia di gare svoltesi negli anni ‘60 e ‘70: dalle piccolissime categorie fino ai prototipi troverete tra le protagoniste sempre le vetture di Abarth. E dalle officine di Torino non sono uscite solo le 500 ‘'truccate'' ma anche bolidi che hanno dato la polvere a marche ben più blasonate! Per anni le vetture dello Scorpione sono state la linfa dell'automobilismo sportivo. Non sappiamo come sarebbe stato l'automobilismo da corsa degli anni del Dopoguerra senza la genialità di Carlo Abarth e dei suoi collaboratori. Sicuramente molto più monotono e senza fantasia».
una classe dedicata - L'omaggio si è concretizzato con la creazione di una classe apposita dedicata alle vetture dello Scorpione: "Abarth mille, Mille Abarth", dove con la parola mille si gioca sulla cilindrata preferita dal preparatore Carlo Abarth e sulla quantità di vettura da lui allestite per migliaia e migliaia di gare. In questa fine settimana, poi, in Valdarda sarà ospite anche la vedova del preparatore, Anneliese, che parteciperà alle salite verso Vernasca con una vettura "di famiglia" messale a disposizione da un conoscente. Sono inoltre stati invitati i grandi piloti che corsero sotto le insegne dello Scorpione e tra i primi a dare la sua adesione c'è stato l'inglese Jonathan Williams, che gareggiò anche in Formula Uno. Per cercare di accontentare il maggior numero di "abarthisti", non solo i collezionisti ma anche i proprietari di auto più moderne, per sabato e domenica il Cpae ha inoltre pensato anche a un raduno a loro dedicato che avrà come epicentro Lugagnano.
UNA PASSERELLA UNICA - Abarth a parte (saranno una settantina le vetture da competizione dello Scorpione presenti, un record mondiale: dalla prima vettura costruita di un collezionista statunitense passando per le derivate Fiat 500 e 600 fino alle Sport 2000 e 3000 portate dai più importanti collezionisti di Abarth d'Europa), anche quest'anno la Silver flag si annuncia come una passerella unica, una sorta di "museo all'aperto" in grado di mostrare quasi 200 veicoli rari e di gran valore tutti insieme.
LOTUS MONDIALI - Dell'elenco degli iscritti fanno parte vere e proprie auto da sogno mai viste sulle strade piacentine e italiane, come ad esempio due Lotus Formula uno presentate da un collezionista austriaco. Sono le due vetture, nella famosa colorazione Gold leaf Team Lotus, con cui l'austriaco Jochen Karl Rindt vinse il Campionato mondiale Formula 1 nel 1970 (si veda la scheda a destra).
MONOPOSTO E PROTOTIPI - Oppure una Lotus Maserati F1 del 1960 o una Cooper Climax sempre Formula Uno del 1961. E poi: numerose Formula 2 e Formula 3 e alcuni Sport prototipi "da urlo": Porsche, Chevron e vetture ufficiali del museo Automobilismo storico Alfa Romeo per ricordare il centenario della Casa del Biscione, Casa che deve la sua crescita storica al progettista piacentino Giuseppe Merosi. E ancora: monoposto a motore anteriore come la Cisitalia D46 del 1947, la Maserati 250 F Cm del 1956 o la Liste Jaguar Monzaapolis del 1958.
GRANTURISMO E ANTEGUERRA - Per non dimenticare alcune fantastiche GranTurismo (Porsche Gmund, Alfa Sport Zagato 1900, Masderati A6g, Ferrari 250 Gt Boano, Ac Ace Bristol, Aston Martin Project 214, Ac Cobra, Lotus 26r) e rarissime vetture anteguerra (Shafer 8 Buick Indianapolis, Bugatti 35, Bentley 4 1/2 Le Mans, Mg Monthlery, Riley 12/4 Tt Sprite, Fiat 508 Coppa d'oro e Fiat 501 Ss Targa Florio).
UNA SFILATA DI POTENZA - La manifestazione inizierà domani, venerdì 11, con l'apertura del paddock. Operazioni che continueranno sabato fino alle 10.30 quando partirà prima delle tre salite da Castellarquato a Vernasca. Formalmente si tratta di sfilate per il "Concorso dinamico di restauro e conservazione per vetture da competizione", ma lungo il percorso di 8,5 km, chiuso al traffico, i motori potranno far sentire la loro potenza. Nel pomeriggio seconda salita alle 15.30 e nella serata cena di gala nella piazza monumentale di Castellarquato. Domenica, poi, terza salita alle 10.30 e quindi, dopo il pranzo, le premiazioni.
La Silver Flag è organizzata dal Cpae, Club piacentino automotoveicoli d'Eepoca, con il patrocinio dei Comuni di Castellarquato, Lugagnano e Vernasca, della Provincia di Piacenza e della Fondazione di Piacenza e Vigevano e con l'apporto di Cariparma, Autostrade CentroPadane e Mta.

PIER CARLO MARCOCCIA pier.carlo.marcoccia@liberta.it

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio