Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Giovedì 10 Giugno 2010 - Libertà

Da Pascoli a Levi, saggio di dizione
domani alla Famiglia Piasinteina

Il gruppo dei corsisti della Famiglia Piasinteina con l´insegnante Elsa Castellini
piacenza - Alla Famiglia Piasinteina è in programma un altro saggio di fine corso dopo quello del corso di dialetto tenutosi nei giorni scorsi nel salone della Famiglia e che ha visto la partecipazione di un numeroso pubblico che ha apprezzato le performance dialettali dei partecipanti al corso. Questi ultimi hanno anche ricevuto l'attestato di partecipazione (per il primo e secondo corso) consegnato da Lucia Favari in rappresentanza della Fondazione di Piacenza e Vigevano che ha sostenuto l'iniziativa.
Il nuovo saggio riguarda il corso di dizione nella lingua italiana con nozioni che riguardano lo studio dei testi e la loro interpretazione. Il corso è stato tenuto da Elsa Castellini che sta ora preparando gli allievi per il saggio che si terrà nel salone della Famiglia Piasinteina domani sera alle ore 21.30. Al saggio prenderanno parte: Doriana Riva, Valentina Ghelfi, Lorenza Bardini, Vanessa Fulgoni, Francesco Danelli, Annamaria Nernosi, Lucia Fortunati, Giorgia Ferretti, Rachele Cristalli e Anna Valerio.
In programma testi di Prevert, Palazzeschi, Govoni, Primo Levi, Kipling, Benni, Quasimodo, D'annunzio, Corazzini, Pascoli e della stessa Doriana Riva che è anche partecipante al corso.
Le letture saranno accompagnate in un'atmosfera suggestiva dalle musiche appositamente composte da Luciano Del Giudice. La partecipazione al corso, così come quella al saggio, è stata numerosa e costante ed è propedeutica al corso del prossimo anno che comprenderà anche tecniche teatrali. Da segnalare che i testi sono poesie, molte delle quali molto conosciute, ed è quindi uno sforzo notevole l'interpretazione delle stesse che, come si sa, è uno degli esercizi più difficili per chi si accosta alle esperienza attoriali.

r. s.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio