Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Domenica 13 Giugno 2010 - Libertà

E dalla Fondazione medicine

Nasce un'associazione piacentina. A luglio un concerto

Un altro aiuto prezioso arriva dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano che ha sempre seguito il lavoro di Francesca Lipeti in Africa (documentato anche da Confindustria Piacenza nel filmato mostrato alla presidente Emma Marcegaglia a palazzo Gotico). La Fondazione ha stanziato recentemente circa 5mila euro per finanziare l'acquisto di medicinali, molti antibiotici, destinati al piccolo ospedale di Lengesim (Kenya) che nei mesi scorsi, all'inizio dell'anno, ha attraversato anche un periodo di particolare attività con il diffondersi del colera.
Intanto, proprio oggi si tiene la quarta edizione del raduno nazionale Lions di fuoristrada 4x4, con valenza umanitaria per aiutare Francesca e il suo ospedale. Il Keniaraduno lo scorso anno ha consentito di sistemare la lavanderia del centro di cura. E pochi mesi fa il club dei fuoristradisti aveva raccolto, a sua volta, una somma di 2.500 euro sempre per la missionaria piacentina.
Ma le novità non sono finite. Si è formalizzata in questi giorni l'associazione "Amici di Lengesim" che opera già da qualche mese a favore della comunità africana. La presiede il professor Alberto Gromi, ne è segretaria Daniela Pasquali. Tra i soci fondatori numerosi amici e soprattutto amiche della dottoressa piacentina. Chi desidera aiutare può avvalersi di un conto bancario: Cariparma, Agenzia B, via Roma, il numero del c/c è: 306122/28; l'intestazione "Associazione Amici di Lengesim". La realizzazione di un sito permetterà di comunicare più agevolmente con questo sodalizio appena costituito.
Tra i programmi a breve c'è anche un concerto degli "Animali Rari" con Marco Rancati, la band generosamente ha deciso di dedicare una serata all'Africa. Il concerto è programmato in piazza a Rivergaro il 14 luglio, nel quadro dell'organizzazione dei Mercoledì rivergaresi.
I temi del diritto all'educazione, al lavoro, all'integrazione sostenuti da Amici di Lengesim e dall'associazione "sorella" Amani di Milano verranno portati anche all'attenzione della platea del Festival del Diritto 2010.

p. s.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio