Domenica 13 Giugno 2010 - Libertà
Silenzio, tocca agli Scaligeri
Valtidone Festival, stasera a Gragnano per beneficenza
piacenza - Sulla scia del successo riscosso ieri sera dal Mahler Quartet a Castel Mantova nel primo concerto inaugurale del Valtidone Festival 2010, si terrà questa sera alle 21.15, nella chiesa di San Michele a Gragnano, il secondo appuntamento della kermesse, tradizionale concerto benefico a favore dell'Associazione italiana per la ricerca sul cancro, organizzato dalla sezione Avis e dal Comune locale in collaborazione con il violinista piacentino Ernesto Schiavi, direttore artistico della Filarmonica del Teatro alla Scala. Alla realizzazione dello spettacolo hanno dato il loro contributo anche la Parrocchia e la Pro Loco.
Torna ad esibirsi l'Ensemble Strumentale Scaligero (ai violini Giorgio Di Crosta e i piacentini Ernesto Schiavi e Gabriele Schiavi, alla viola il piacentino Emanuele Rossi, al violoncello Marco Radaelli, ai contrabbassi Giuseppe Ettorre e il piacentino Claudio Schiavi, al flauto Maurizio Simeoli, all'oboe il piacentino Gaetano Galli, al clarinetto Fabrizio Meloni, al fagotto Nicola Meneghetti, al corno Roberto Miele, al saxofono Mario Marzi, alla fisarmonica Simone Zanchini, alle percussioni Giuseppe Cacciola e al pianoforte Paolo Zannini), con un programma che spazia da Vivaldi (Concerto per oboe, violino e archi in Si bemolle maggiore FXII n. 16) a Bottesini (Nel cor più non mi sento - Variazioni per contrabbasso e archi), da Piazzolla (Otono porteno e Invierno porteno) a Gershwin (Rapsodia in blu), fino a Leonard Bernstein (West side story). Gli ultimi brani sono arrangiati e orchestrati da Stefano Nanni.
L'Ensemble Strumentale Scaligero si è costituito nel 1989 per volere di 10 musicisti stabili del Teatro alla Scala. Il nucleo base è il doppio quintetto (cinque archi e cinque fiati dell'Orchestra del Teatro e della Filarmonica della Scala); ad esso, in occasione di un concerto a Beirut, si sono aggiunti dal 1998 saxofono, pianoforte, percussioni e fisarmonica. Tali strumenti, di natura jazzistica, hanno permesso all'Ensemble di esprimere la caratteristica che lo ha reso ormai famoso ed unico nel panorama musicale nazionale, vale a dire il muoversi con disinvoltura dall'originale repertorio classico sino alle frontiere del jazz, se non addirittura della musica etnica e new age.
Accanto ad autori più "classici" come Vivaldi e Rossini, vengono così eseguiti brani di compositori quali Rota, Gershwin, Bernstein, Iturralde, Piazzolla e Morricone.
L'Ensemble Strumentale Scaligero si esibisce regolarmente nelle più importanti città italiane, ha partecipato a prestigiosi festival in Italia e all'estero ed effettuato numerose incisioni discografiche. Oltre al Teatro alla Scala, ha collaborato con istituzioni musicali come la Società dei Concerti e La Società del Quartetto di Milano.
Il Valtidone Festival, sotto la direzione artistica di Livio Bollani, rientra nel progetto-musica della Valtidone, promosso e co-organizzato da Fondazione Valtidone Musica e dall'associazione culturale Tetracordo, in collaborazione con Libertà e Piacenza Turismi, patrocinato dalla Regione e dalla Camera di Commercio di Piacenza, sotto gli auspici del Munistero per i Beni e le attività culturali, e sostenuto da numerosi sponsor. Il Festival rientra inoltre, da quest'anno, nel progetto "Musica 412", rete di festival musicali itineranti che coinvolge soprattutto due province: Pavia e Piacenza. Le due rassegne costituenti il cartellone della prima edizione di "Musica 412" sono, oltre al Valtidone, il festival Un-to-Penice, sostenuto da "Tetracordo" e dalla Provincia di Pavia.
Eleonora Bagarotti