Lunedì 31 Maggio 2010 - Libertà
Il Valtidone Festival conquista Pavia
Parte il progetto "Musica 412": concerti itineranti
piacenza - Anche quest'anno tornano gli Eventi musicali internazionali della Valtidone: i Concorsi internazionali di musica, il Valtidone Festival e il Summer Camp.
Due le novità di questa edizione. La prima - già annunciata lo scorso mese - è il Summer Camp, che quest'anno raddoppia. «Oltre al Valtidone Summer Camp - ci racconta il direttore artistico Livio Bollani, incalzato dalle nostra domande - si terrà anche un English Camp a Pianello. Saranno coinvolti i ragazzi della zona, che avranno la possibilità di studiare inglese con insegnanti di lingua madre e vi sarà inoltre un laboratorio teatrale in lingua inglese. La rappresentazione finale vedrà gli studenti dell'English Camp interagire con quelli del Summer Camp musicale».
E la seconda novità?
«La seconda novità sta nel fatto che, da quest'anno, la Fondazione Valtidone Musica e l'Associazione Culturale Tetracordo daranno vita al progetto "Musica 412", un cartellone di festival itineranti lungo la strada statale 412 della Valtidone. "Musica 412" partirà dalle due province maggiormente interessate dalla strada: Piacenza e Pavia. Le due rassegne costituenti il cartellone della prima edizione saranno il Valtidone Festival e una rassegna dalle caratteristiche similari che l'Associazione Tetracordo e l'Amministrazione provinciale di Pavia hanno deciso di sviluppare in provincia di Pavia, Up-to-Penice. Così come Libertà, anche la Provincia Pavese sarà coinvolta».
Quando presenterete "Musica 412"?
«Venerdì 4 giugno alle 16 saremo in Provincia a Piacenza e alle 18.30 in Provincia a Pavia, dove si terrà anche il primo concerto».
Vi saranno novità anche per quanto riguarda i "Concorsi internazionali di musica"?
«Per quanto riguarda la giuria del Premio pianistico "Bengalli", come si può evincere anche dal nostro sito internet, vi saranno new entries come Aquiles Delle Vigne, argentino di origine ma residente a Bruxelles, concertista di pianoforte, docente al Conservatorio di Rotterdam e al Mozarteum di Salisburgo. Poi Jura Margulis, dagli Stati Uniti, concertista e docente all'Università dell'Arkansas, al Mozarteum di Salisburgo e direttore della International Piano Academy di Friburgo. E poi altre novità ma anche graditi ritorni, come quello di Ratko Delorko, che farà anche il concerto conclusivo del Valtidone Festival allo Spazio Rotative, suonando tra l'altro un pianoforte speciale, addirittura clownesco, realizzato da Otmar Alt, famoso designer».
E per quanto riguarda gli altri concorsi?
«Per la Musica da camera, avremo tra gli altri in giuria Ferdinand Erblich, violista del Párkányi Quartet e docente al Conservatorio Reale di L'Aia, mentre il presidente di giuria del Premio "Civardi" per la fisarmonica sarà Teodoro Anzellotti, dalla Germania, docente alla Hochschule der Kuenste di Berna e alla Musikhochschule di Friburgo».
Lo scorso anno, nonostante la crisi, le risposte dei ragazzi sono state molto positive. Come sta andando quest'anno?
«Quest'anno daremo premi per circa 30mila euro e, anche in considerazione del prestigio della competizione e del nome dei giurati, ancora una volta è stata superata la quota delle 300 iscrizioni. Il dato è incredibile, soprattutto se messo in relazione a quello degli altri concorsi, quasi tutti in flessione. Oltre al numero, però, mi preme sottolineare il dato legato alla qualità. Tra i nostri vincitori ci sono molti ragazzi oggi in carriera. Per restare al Premio pianistico "Silvio Bengalli", basti pensare che ha contribuito a lanciare musicisti come la tedesca Alice Sara Ott, che sta facendo una carriera straordinaria, e Mikhail Lifits, vincitore del "Bengalli 2003", che ha vinto successivamente il prestigioso concorso "Busoni" di Bolzano».
E per quanto riguarda il Festival?
«Come da tradizione, apriremo il 12 giugno a Castelmantova con una serata legata sia al Valtidone Festival che ai Concorsi. Si esibirà il Mahler Quartet, costituitosi per celebrare l'anniversario di nascita di Mahler (1860). Il primo violino è Rita Mascagna, alla viola Ferdinand Erblich, Frieder Berthold al violoncello e Siro Saracino al pianoforte. Poi domenica, per il weekend inaugurale, a Gragnano si esibirà l'Ensemble Strumentale Scaligero a favore dell'Airc. Poi, il 19 giugno ci sarà la consegna del Premio Libertà in Fondazione e il 20 a Pianello, alla Rocca d'Olgisio. Di più, per il momento, non posso dire».
E sul mese di luglio... almeno un'anticipazione?
«Solo una. Il primo grande concerto è, in ordine temporale, il 4 luglio a Villa Marchesi a Gragnano con la grandissima cantante e pianista brasiliana Tania Maria».
Eleonora Bagarotti