Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Domenica 4 Luglio 2010 - Libertà

La Valtidone nei millenni

Nibbiano - Al mulino del Lentino convegno dedicato a storia, natura e geologia

Nibbiano - Una giornata di studio per capire la storia e le origini della Valtidone si è tenuta nei giorni scorsi a Nibbiano. Il convegno, organizzato di recente dall'associazione La Strada dei Mulini in collaborazione con il gruppo GeoPaleontologico della Valtidone, si è svolto nella sede dell'associazione, che si trova nei locali del Mulino del Lentino. La giornata di studi dedicata alla storia della Valtidone è stata suddivisa in due parti. Nella prima c'è stato spazio per tre interventi che avevano lo scopo di illustrare il territorio della Vatidone, dalle sue origini fino ai tempi moderni.
La seconda parte del convegno organizzato al Mulino del Lentino è stata invece dedicata al tema dell'evoluzione della popolazione che ha abitato ed abita la vallata dall'antichità ad oggi.
Durante la prima parte del convegno è intervenuto il professore Giovanni Braga, che ha svolto una relazione sui lineamenti geologici della Valtidone nel contesto dell'appennino settentrionale. Dopo di lui ha quindi preso la parola il professore Giorgio Pilla, intervenuto per approfondire il tema delle risorse idriche sotterranee. E' quindi seguito l'intervento del ricercatore locale Antonio Zucconi. Quest'ultimo ha parlato dei minerali e dei fossili in Valtidone.
La seconda parte della giornata è stata invece affidata agli interventi della professoressa Anna Stevani, sulle origini del popolamento in Valtidone, e a quello di Tiziana Albanesi sul tema della tracce di romanizzazione nell'appennino piacentino.
Oltre alla parte dedicata alle relazioni dei vari esperti la giornata organizzata al Mulino del Lentino è stata arricchita anche da alcuni apprezzati contributi musicali. Flauto Traverso e arpa hanno infatti allietato le pause tra i vari relatori durante le quali è stato servito caffè d'orzo.
Oltre alla partecipazione studiosi ed appassionati dei temi al centro del convegno, la giornata ha visto la presenza di alcune autorità, tra cui il consigliere regionale Andrea Pollastri sindaci ed amministratori dei comuni valtidonesi che hanno fatto gli onori di casa.
Al termine della giornata di studi è stato offerto il rinfresco a tutti i presenti. Particolari ringraziamenti da parte dei partecipanti sono andati alla Fondazione di Piacenza e al Credito Cooperativo di Creta di Castelsangiovanni, che hanno sostenuto l'iniziativa insieme al comune di Nibbiano e al comune di Sarmato, patrocinatori dell'evento.
Tra gli obiettivi manifestati dagli organizzatori del convegno c'è anche quello di poter in futuro curare una pubblicazione che comprenda tutti i contributi degli studiosi che hanno arricchito la giornata.

m. m.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio