Domenica 30 Maggio 2010 - Libertà
Maurizio Roi: «In sette anni un lavoro importante»
Bilancio positivo per la Fondazione Toscanini: lascia la gestione diretta ma prosegue la collaborazione
1288 abbonamenti, 14 recite liriche per una media di 567 spettatori a serata, 13 concerti, 4 balletti, 10 spettacoli per le scuole, 1.400 partecipanti a mostre e presentazioni. Il risultato? Un applauso ad un pubblico di 21.441 persone. Tanti sono infatti gli spettatori che contraddistinguono la Stagione musicale 2009/2010 del teatro Municipale che si è appena conclusa. È un bilancio tutto positivo quello tracciato ieri mattina dal presidente della Fondazione Toscanini Maurizio Roi in un incontro svoltosi nel Ridotto del Municipale alla presenza dell'assessore Paolo Dosi e di Silvio Bisotti in rappresentanza di Cariparma: «Siamo molto soddisfatti della stagione che si è appena conclusa - ha spiegato Roi - ma siamo contenti anche del ciclo che termina il 1° luglio perché ci pare di aver fatto un lavoro importante in questi 7 anni di gestione diretta del teatro». In effetti i risultati parlano chiaro: quasi 22mila spettatori in una Stagione, grandi nomi internazionali da Riccardo Muti a Wayne Marshall, opere mai apparse sui palcoscenici dell'Emilia Romagna come Elektra e compagnie di ballo straordinarie quali la Junior Balletto di Toscana e quella en travesti Les Ballets Trokadero de Monte Carlo, senza considerare le prestigiose collaborazioni nate nell'ambito delle attività collaterali o di quelle per le scuole. La Fondazione Toscanini si è impegnata tanto in questi anni e i risultati sono sotto gli occhi dei piacentini: e non è dunque un caso che il primo componente della neonata associazione "Amici della Filarmonica Arturo Toscanini" sia stato proprio un piacentino.
La Stagione appena conclusa è stata segnata da numerosi e importanti cambiamenti - ha specificato l'assessore Dosi: primo fra tutti la creazione della Fondazione Teatri, nata con l'obiettivo di creare intorno al teatro una rete autonoma che si avvalga poi di collaborazioni. Come quella che probabilmente ci sarà ancora con la Fondazione Toscanini: «Nei prossimi anni daremo senza dubbio una mano alla Fondazione Teatri sia per quanto riguarda la parte artistica sia per la fornitura degli strumenti» ha promesso Roi.
«Ci sarà una prosecuzione del rapporto in forma di collaborazione» gli ha fatto eco Dosi, che ha anche spiegato: «La Fondazione Toscanini aveva portato una proposta qualitativa alta su cui oggettivamente nutrivamo qualche timore legato alla sostenibilità della Stagione stessa, in particolare per la presenza di sponsor dei quali non si riusciva a misurare chiaramente il contributo». Ben vengano dunque le buone notizie come quella annunciata da Bisotti, che ha garantito il sostegno di Cariparma anche alle prossime Stagioni del Municipale: «La soddisfazione è grande per l'impegno di una gestione, quella della Fondazione Toscanini, che ha mostrato competenza e professionalità - ha dichiarato Bisotti - Cariparma comunque sarà ancora presente per sostenere le Stagioni teatrali di Piacenza».
Betty Paraboschi