Lunedì 10 Maggio 2010 - Libertà
A Palazzo Gotico musica per Haiti con gli Scaligeri
Un concerto straordinario dell'Ensemble Strumentale Scaligero all'interno di una serata-evento a favore dei bambini terremotati di Haiti: accadrà questa sera alle 20.30 nel salone di Palazzo Gotico, grazie alla disponibilità del Comune di Piacenza.
Oltre alla performance, la serata sarà arricchita da testimonianze toccanti e proiezione di fotografie e filmati legati al dramma di Haiti e ai progetti della Fondazione Rava. Tra i donatori, spicca il nome dello stilista Giorgio Armani.
Parteciperanno, tra gli altri, Elena Ravano, organizzatrice dell'evento insieme alla contessa Rita Zanardi Landi, e l'ex Miss Italia Martina Colombari, madrina della Fondazione Rava. Saranno presenti anche la campionessa pluri-premiata di pallavolo Francesca Piccinini e la principessa Borbone Parma, Maria Carolina, che lavora a New York, collabora con l'ex presidente degli Usa Bill Clinton e veste un ruolo di responsabilità nel Coordination of Humanitarian Affairs Officer for the UN Office.
Il progetto finale sarà la costruzione di un centro per la produzione di protesi per quei bambini che, dopo il terremoto, necessitano di utilizzarle.
Ricordiamo che l'Ensemble Strumentale Scaligero, composto da prime parti del Teatro alla Scala di Milano, include al suo interno anche due musicisti piacentini: l'oboista Gaetano Galli ed il violista Emanuele Rossi. In programma la Suite di Porgy and Bess e la Rapsodia in Blue di George Gershwin, la Suite Hellénique di Pedro Iturralde e la Suite di West Side Story di Leonard Bernstein.
bag