Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Martedì 11 Maggio 2010 - Libertà

Una giornata di studi dedicata all'Alzheimer

Sabato al centro Verani punto di riferimento importante per le famiglie dei malati
Una malattia da curare insieme: associazioni, servizi pubblici, privato sociale e famiglie

Una malattia che le terapie farmacologiche possono solo alleviare negli effetti (per lo più disturbi comportamentali), una malattia che cresce (anche in coloro che hanno meno di 65 anni) ma la cui origine resta ancora sconosciuta. Una malattia da curare insieme: associazioni, servizi pubblici, privato sociale e famiglie. E' l'Alzheimer, che sarà al centro di una mattinata di studi programmata per sabato prossimo (dalle 9 alle 13) al centro Verani di Fiorenzuola, sede di un centro di studi e formazione nonché di un centro diurno per malati di Alzheimer che oggi conta una ventina di utenti che lo frequentano stabilmente. Il Verani è però ormai diventato un punto di riferimento importante anche per tutte le famiglie che gestiscono a domicilio il malato di Alzheimer.
A loro e agli operatori del settore socio assistenziale, è rivolto il "Manuale per prendersi cura del malato di Alzheimer", che verrà presentato sabato dalle autrici Mariarosaria Liscio (responsabile dell'area psicologica dell'associazione Alzheimer nazionale) e Raffaella Galli. Alla giornata promossa dalla Fondazione Verani Lucca con la preziosa collaborazione dell'associazione Alzheimer Piacenza, il Comune, l'Ausl, la medicina di gruppo Rose Selvatiche, interverrà anche Monica Recla, psicologa clinica dell'istituto Medea, per la presentazione del progetto "Allenamente" che agisce sul fronte della prevenzione.
Parteciperà poi il professor Orso Bugiani, primario di neuropatologia dell'istituto Besta di Milano. Saranno presenti per i saluti ufficiali l'assessore al sociale Angelo Mussi, il presidente dell'associazione Alzheimer Fiorenzuola Andrea Gelati, il dottor Mauro Bonomini direttore sanitario del Verani e il presidente della Fondazione Verani Lucca Francesco Boscarelli, riconfermato a capo del cda del centro Verani (il centro è diretto da Claudia Ghisoni con la collaborazione del responsabile amministrativo Mario Santi). Il consiglio di recente ha visto il nuovo ingresso del dr Luigi Bonini, nominato dalla Parrocchia. Gli altri membri restano Claudio Bosi, Remo Barbieri e Cinzia Ferdenzi nominati dal Comune, Giuseppe Manfredi nominato dalla famiglia degli eredi dei fondatori del Verani, il dr Fabrizio Mariani nominato dalla Curia. Il Verani dal 2003 è in prima linea nella cura di quella che è stata definita la "malattia del secolo", capace di colpire il sistema nervoso centrale del paziente, che sviluppa gravi disturbi comportamentali e cognitivi. Una delle alternative possibili all'assistenza domestica affidata ai soli familiari, è appunto il centro diurno specialistico "Elena Verani Manfredi" del complesso della Fondazione Verani Lucca, riconosciuto e convenzionato con l'azienda sanitaria come il primo centro specialistico dell'intero territorio piacentino.

dm

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio