Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Mercoledì 12 Maggio 2010 - Libertà

Sabato a Piacenza musei aperti per una notte

Palazzo Farnese, Galleria Ricci Oddi, Storia naturale, Biffi Arte: una serie di iniziative serali

Piacenza parteciperà per la prima volta alla Notte dei musei (www. lanottedeimusei. it), che sabato coinvolgerà i Musei di Palazzo Farnese (sale 6 e 7 aperte dalle 19 alle 0.30, ultimo ingresso alle 23.30), in collaborazione con l'Archivio di Stato; la galleria d'arte moderna Ricci Oddi (apertura straordinaria dalle 18 alle 24) e il museo civico di storia naturale (dalle 21 alle 23.30).
La manifestazione è stata presentata ieri dall'assessore alla cultura Paolo Dosi e dalla dirigente Antonella Gigli, insieme a Vittoria Cocconcelli, per il museo di storia naturale, Roberta Abbatangelo, per la Ricci Oddi, Roberto Dassoni, per Biffi Arte, Silvia Pagani, dell'associazione Ragazzialmuseo, ed Enzo Latronico, vicepresidente dell'associazione Cineroad.
La serata al Farnese prenderà avvio alle 19 con il vernissage della mostra Le macchine del sogno: dai Lumière al cinematografo (sale 6 e 7), con i proiettori perfettamente funzionanti della collezione di Luciano Narducci (per la quale l'assessore Dosi ha auspicato una valorizzazione permanente) e una selezione di manifesti e locandine dei film raccolte da Bruno Nani. Alle 19.30, buffet offerto da Biffi - in un'ideale inaugurazione congiunta con la personale del grande fotografo Franco Fontana in via Chiapponi - con i vini Doc della tenuta Pernice, nel salotto allestito nel cortile del Farnese dalla Driade. Alle 21 e alle 22.30 si svolgeranno in parallelo visite guidate per i bambini dai 6 ai 13 anni (al museo delle carrozze) e per gli adulti (alla Pinacoteca, in un suggestivo percorso a lume di torce elettriche, sul tema del ritratto). Hanno collaborato Wonderland studio creativo, Made comunicazione ed Educarte.
Alla Ricci Oddi, in via San Siro, alle 18 si inaugurerà la mostra Alfredo Tansini pittore e la fotografia, con visite guidate all'esposizione e alla collezione permanente alle 21 e alle 22.30, a cura di Altana, sponsor: Fondazione di Piacenza e Vigevano, Steriltom, Tipleco, Ivri e Ina. Il museo civico di storia naturale di via Scalabrini ospiterà, con il contributo di Banca Farnese, alle 21 il concerto degli Enerbia Viaggio nei paesaggi sonori del territorio piacentino. La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita, ma per motivi organizzativi è consigliata la prenotazione per le attività ai Musei Civici (tel. 0523.492658) e alla Ricci Oddi (tel. 0523.320742; email: info@riccioddi. it).
«Quello di sabato - ha precisato Gigli - sarà un esperimento. Se il risultato sarà favorevole, lo ripeteremo il prossimo anno. Da parte nostra, abbiamo cercato di fare il possibile, nonostante il periodo non facile». Dosi ha ringraziato gli sponsor che hanno reso possibile l'iniziativa, tra cui Groupama, rappresentata da Federico Benassi, che ha ricordato l'impegno degli agenti Paolo e Stefano Cella, Luigi Gazzola, Marco Colombi e Stefano Parenti a favore di progetti culturali locali e, più in generale, il mecenatismo a sostegno del cinema con la Fondation Groupama Gan pur le cinèma.

ANNA ANSELMI

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio